Skip to content

Un caso di adattamento delle histories shakespeareane: The History of Richard the Second by Nahum Tate

Questa tesi affronta lo studio di un adattamento Shakespereano non annoverato tra i più celebri, ma in ogni caso emblematico e caratterizzato da una grande rilevanza politica, per la presenza di temi particolarmente sentiti nella contingenza della sua rappresentazione, come incoronazione, esilio, successione, tradimento: The History of King Richard the Second di Nahum Tate.
Indicativo del particolare rilievo politico del Richard II di Tate è che l’opera fu oggetto di un pesante decreto di censura, subendo le criticità delle dinamiche politiche e religiose proprie della Restaurazione ed in particolare della Exclusion Crisis. Tate fu l’autore che attraversò le vicende sia politiche che letterarie a cavallo degli anni in cui si formava la politica ed il carattere nazionale britannico. Shakespeare, la cui autorialità e “classicità” ancora non era inventata o riconosciuta, iniziava a fornire i modelli (in questo caso scomodi, censurati e quasi sovversivi), prestandosi comunque all’appropriazione politica, ed iniziando ad occupare il centro dell’anima culturale del nascente Gran Bretagna.
Nel primo capitolo, si forniranno le coordinate necessarie ad orientarsi nel mondo degli adattamenti. Sarà quindi tracciata una breve storia degli adattamenti e della reputazione di Shakespeare; delineato l’insieme delle regole neoclassiche nel campo della drammaturgia, nonché le novità che occorsero nel mondo del teatro londinese; definite, infine, le operazioni che i vari adattatori, sulla base delle nuove convinzioni e necessità, apportarono in concreto ai testi.
Nel secondo capitolo, ci addentreremo nella vicenda del Richard II di Tate; dapprima, dipingendo il quadro storico-politico, poi mettendo a fuoco i legami con il mondo del teatro, giungendo fino al dettaglio dei giorni in cui l’opera fu fatta oggetto di censura.
Nel terzo, si entrerà nel testo dell’adattamento, prima scorrendo l’articolata risposta che l’autore diede nella dedicatory espistle all’edizione stampata e poi analizzando nello specifico il testo adattato, considerando le caratteristiche dell’originale ed osservando atto per atto come nel concreto Tate abbia agito modificando lo stesso nella forma e nella sostanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. INTRODUZIONE Questa tesi nasce dalla mia intenzione di studiare la metamorfosi delle convenzioni teatrali delle rappresentazioni shakespeariane, stimolato dalla Prof.ssa Rosa Maria Colombo a studiare presso la British Library un volume, curato da Mrs. Inchbald, che raccoglieva e pubblicava alcuni testi di scena del diciannovesimo secolo. Scoprii che questa era solo una delle raccolte di testi shakespeariani di una lunga serie di riedizioni ed adattamenti passati alle stampe as acted nei vari teatri londinesi. Appassionato dalla ricerca, esplorai questo campo, sorprendendomi di quanto i testi delle molte acting editions, pubblicate con la prefazione di qualsivoglia autore, fossero lontani dallo Shakespeare “canonico”. Ricercai le ragioni di questo discrepanza; dapprima dal punto di vista formale, poi, addentrandomi nella ricerca, anche dal punto di vista politico e culturale in cui si collocavano queste riedizioni, rappresentazioni, appropriazioni dei testi shakespeariani. Il fascino delle acting editions risiede nel fatto che costituiscono la risultante di pressioni diverse: l’iterazione tra il testo adattato e l“originale” shakespeariano, nonché lo sviluppo delle convenzioni teatrali, il contesto storico-politico e la ricezione del pubblico. Il risultato di tale processo avrà connotati diversi a secondo dell’opera rappresentata e del contesto nella quale si colloca. Nelle acting editions ci si trova, infatti, davanti a scene tagliate, fuse o intercambiate tra loro; personaggi scomparsi, diversi, nuovi; rime stravolte, metafore ridotte ai minimi termini, monologhi, per noi fondamentali, dimenticati e censurati. Ma proprio osservando il lavoro degli adattatori, si possono riconoscere i gusti e la sensibilità del pubblico; ricostruire come questo si identificava nelle vicende e nei personaggi rappresentati e ritrovare, ancora una volta, la potenza allusiva delle figure shakespeariane, in cui ogni epoca poté rispecchiarsi e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Nobili
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Riccardo Capoferro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

shakespeare
adaptation
adattamenti
tate
richard the second
richard ii
new historicism
the sicilian usurper

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi