Skip to content

Ri-creare la realtà: analisi del processo di newsmaking e dei fenomeni di distorsione informativa involontaria

L’elaborato parte dall’assunto che i media contribuiscono alla costruzione della realtà sociale.
Gli individui, non possono fare esperienza diretta di tutto ciò che accade nel mondo, necessitano di un organo mediatore che permetta loro di allargare il proprio campo informativo per conoscere eventi e argomenti altrimenti sconosciuti alla loro realtà soggettiva.
Il ruolo dei mezzi di comunicazione è quindi fondamentale nel diffondere informazione: il pubblico assume determinate condotte derivanti dall’immagine della realtà fornita dai media.
Alla base delle teorie sulla comunicazione di massa vi è l’idea che i mass media siano in grado di produrre “effetti” sugli individui che ne fruiscono. Ed è proprio la natura di questi “effetti” il fulcro del mio elaborato e ciò che viene analizzato.
Assunto che sono i media a veicolare le informazioni, e lo fanno secondo determinate logiche, quali sono le possibili distorsioni a livello informativo? E quali effetti possono causare?
Partendo dalla teoria dell’Agenda Setting, secondo la quale i media contribuiscono alla costruzione sociale della realtà, viene approfondito, da un punto di vista sociologico e giornalistico, il ruolo dei mass media nel diffondere l’informazione, analizzando il processo di agenda building e la teoria del framing. Viene analizzato, inoltre, il processo di costruzione delle notizie, per entrare nello specifico del processo di costruzione dell’informazione.
Viene condotto un focus sulla televisione come mezzo di comunicazione di massa e principale fonte informativa. Ogni medium possiede infatti una propria logica, che deriva dalla combinazione dell’essenza tecnologica, economica e organizzativa, che porta ad una determinata prospettiva nel trattare gli eventi e costruire l’informazione. Le logiche televisive prevedono tempistiche brevi e rapide, le quali non permettono un maggiore approfondimento, trascurando molto spesso dinamiche sociali importanti che si celano dietro le notizie che vengono diffuse.
In ultimo, vengono esaminati più in profondità i fenomeni di distorsione informativa volontaria ed involontaria: i primi causati da scelte consapevoli nella selezione e nella costruzione delle notizie, i secondi derivanti dal modo in cui è organizzato il lavoro giornalistico nelle redazioni e dai caratteri propri della professione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Durante il mio percorso di studi universitari ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus, grazie al quale ho trascorso un semestre all’Universidad de Extremadura, in Spagna. La facoltà di Scienze della Documentazione e della Comunicazione che ho frequentato offriva corsi specifici nell’ambito della comunicazione e del giornalismo, con una importante componente pratica. Ho avuto così la possibilità di scrivere un articolo, elaborare un’intervista e realizzare un servizio televisivo, come attività ai fini degli esami finali. Il mondo dell’informazione mi affascina da sempre, ma viverlo così dall’interno ha rinforzato ancora di più la mia curiosità in merito, provocando in me quesiti che hanno ispirato il nucleo di questa tesi. Come funziona l’universo informativo? Da quali logiche è regolato? Come vengono trasformati i fatti in notizia? In base a quali criteri? Ma sopratutto, i principi e le norme che disciplinano l’informazione, come la trasformano? E con quali conseguenze? L’elaborato parte dall’assunto che i media contribuiscono alla costruzione della realtà sociale. Gli individui non possono fare esperienza diretta di tutto ciò che accade nel mondo: necessitano di un organo mediatore che permetta loro di allargare il proprio campo informativo per conoscere eventi e argomenti altrimenti sconosciuti rispetto alla loro realtà soggettiva. Il ruolo dei mezzi di comunicazione è quindi fondamentale per la diffusione dell’informazione ed il pubblico assume determinate condotte derivanti dall’immagine della realtà fornita dai media. La tesi è articolata in 3 capitoli. Partendo dalla teoria dell’Agenda Setting, secondo la quale i media contribuiscono alla costruzione sociale della realtà, viene approfondito, da un punto di vista sociologico e giornalistico, il ruolo dei mass media nel diffondere l’informazione, analizzando il processo di agenda building e la teoria del framing. Viene approfondito, inoltre, il processo di costruzione delle notizie, per entrare nello specifico del processo di costruzione dell’informazione. Nel secondo capitolo viene condotto un focus sulla televisione come mezzo di comunicazione di massa e principale fonte informativa. Ogni medium possiede infatti una propria logica, che deriva dalla combinazione dell’essenza tecnologica, economica 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Georgia Motto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Grisolia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

televisione
newsmaking
sociologia della comunicazione
agenda-setting
framing
sociologia del giornalismo
media e costruzione della realtà sociale
informazione e notizie
distorsione informativa involontaria
gate-keeping

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi