Skip to content

Gli ultimi scenari del medium pubblicitario

La pubblicità è un fenomeno ben radicato nella nostra civiltà post-metropolitana e molti studi sono stati compiuti su di essa secondo diverse chiavi di lettura in base all’approccio disciplinare scelto e gli scopi che si sono prefissati. La pubblicità può essere analizzata e spiegata avvalendosi delle teorie, dei modelli e dei risultati di diversi campi disciplinari, in particolare la psicologia, la sociologia, l’economia, la semiotica, la linguistica, il marketing e l’antropologia. In questa sede, per ovviare alla tendenza tautologica che per sua natura la pubblicità induce, si è partiti dal presupposto che essa sia dotata di una natura profondamente sociale, in quanto fattore rilevante nel processo di costruzione della realtà che coinvolge tutti i media e i soggetti attivi nella società. La pubblicità consente agli individui di dare senso alla propria esistenza e all’universo che li circonda, di trovare dei modelli di comportamento da seguire nella vita quotidiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 3 INTRODUZIONE La pubblicità è un fenomeno ben radicato nella nostra civiltà post- metropolitana e molti studi sono stati compiuti su di essa secondo diverse chiavi di lettura in base all’approccio disciplinare scelto e gli scopi che si sono prefissati. La pubblicità può essere analizzata e spiegata avvalendosi delle teorie, dei modelli e dei risultati di diversi campi disciplinari, in particolare la psicologia, la sociologia, l’economia, la semiotica, la linguistica, il marketing e l’antropologia. In questa sede, per ovviare alla tendenza tautologica che per sua natura la pubblicità induce, si è partiti dal presupposto che essa sia dotata di una natura profondamente sociale, in quanto fattore rilevante nel processo di costruzione della realtà che coinvolge tutti i media e i soggetti attivi nella società. La pubblicità consente agli individui di dare senso alla propria esistenza e all’universo che li circonda, di trovare dei modelli di comportamento da seguire nella vita quotidiana. 1 Secondo tale definizione la pubblicità assume il carattere di specchio sociale o “specchio spudorato” che rivela tutto ciò che sedimenta nella coscienza e nell’inconscio collettivo; una gigantesca rete, che raccogliendo e spettacolarizzando frammenti e detriti della cultura, del costume, degli usi, delle abitudini del nostro tempo, può realizzare combinazioni spesso sorprendenti, e sintetizzare materiali nuovi e pronti per essere adoperati dal pubblico, che si appropria di segnali e di modi di dire pubblicitari e nuovamente li modifica. 2 Inoltre la pubblicità si è sviluppata e continua ad evolversi, mutando le sue forme, i suoi linguaggi e il suo modo di agire in concomitanza 1 V. Codeluppi, “La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi”, Milano, Franco Angeli, 1997, p.8 2 A. Testa, “La parola immaginata”, Il mulino, Bologna, 1988, p.23

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi