Il ruolo dei media nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali
Il lavoro svolto si propone di rispondere al seguente interrogativo: in che modo i mezzi di comunicazione di massa intervengono sui processi di elaborazione della conoscenza, sulle relazioni interpersonali e più in generale su tutti i principali fattori della costruzione umana della realtà?. Rispondere a una simile domanda implica indubbiamente, la necessità di postulare che la realtà è socialmente costruita, e ciò a prescindere dal potere mediatico che ci circonda. A partire da questa considerazione, si è ritenuto opportuno riflettere sul processo di formazione della cultura e sul modo in cui questa influenza l’attività conoscitiva dell’individuo. Ma cosa si intende per cultura? In generale, possiamo dire che la cultura rappresenta l’area simbolica del mondo e un dispositivo per attribuire significato alla realtà rendendola interpretabile; essa è una rete di significati che gli individui stessi costruiscono insieme nelle loro interazioni, e di cui non possono fare a meno per avere una comprensione del mondo condivisa e tale, da consentire di basare le loro pratiche interazionali e comunicative su un sistema comune di riferimento. In sostanza, le persone non entrano in relazione tra loro in un vuoto semiotico, bensì all’interno di un contesto culturale, il quale fornisce loro gli strumenti simbolici e linguistici attraverso cui comprendere, concettualizzare e comunicare la realtà. Ebbene, è all’interno di questo quadro teorico, e in una prospettiva che potremmo definire psicosocioculturale, che si è collocata l’analisi sul ruolo dei media nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali.
Naturalmente, il ruolo dei media in questo senso, va ricercato nella loro capacità di contribuire in maniera rilevante a costruire e diffondere un sapere da tutti condiviso e accettato. Ciò è ancor più vero se si pensa che la società contemporanea tende sempre più a coincidere con la società mediale. Più in generale, i media forniscono i contorni dell’ambiente simbolico entro il quale si vive. È in relazione a queste considerazioni che si sostiene l’ipotesi che gli effetti dei media vadano ricercati prevalentemente a livello di costruzione della conoscenza, individuale e collettiva, e delle rappresentazioni della realtà che essi sono in grado di contribuire a costruire e veicolare all’interno di una data comunità determinando così, i principali contenuti della cultura contemporanea. Inoltre, non va dimenticato che dai contenuti mediali, le persone possono ricavarne non solo risorse conoscitive su una serie sterminata di eventi, ma anche modelli di ruolo e stili di comportamento per fronteggiare le più diverse situazioni della loro vita quotidiana.
A questo proposito, si ritiene valida l’ipotesi secondo cui le persone, soprattutto quelle maggiormente esposte ai contenuti mediali, si ispirano nella loro vita reale a quei modelli culturali, relazionali e comportamentali, che traggono soprattutto dall’offerta televisiva. In questo modo, le loro menti e le loro relazioni sono, di fatto, modellate dai media.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Raucci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi del Molise |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Rita D'Amico |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 81 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le rappresentazioni sociali dell'immigrazione nella stampa italiana. Un'analisi del discorso pubblico dal 2000 al 2015
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi