Geomarketing: un'applicazione alle agenzie bancarie di Roma
Negli ultimi anni le condizioni di mercato hanno registrato una domanda sempre più frammentata che ha comportato la nascita di micromercati eterogenei tra loro. Le aziende, in conseguenza di ciò, hanno spostato la loro attenzione dal marketing al micromarketing che consente di approfondire la conoscenza della clientela in base ad analisi di comportamenti, motivazioni e scelte e in base a queste suddividere il territorio in microaree omogenee. Questo tipo di approccio consente di applicare politiche mirate alla soddisfazione di tutte le fasce di clientela attraverso un’offerta sempre più personalizzata.
Nel settore bancario più che in altri l’esigenza di conoscere le caratteristiche dei mercati di riferimento ha assunto un’importanza notevole soprattutto dopo la liberalizzazione degli sportelli bancari la cui presenza sul territorio si è notevolmente intensificata fino a creare una fitta rete di distribuzione.
Per soddisfare il crescente bisogno di strumenti di analisi per il micromarketing, di facile utilizzo e con immediata disponibilità dei dati cui si fa riferimento, le aziende hanno creato database completi di software per l’analisi e cartine di riferimento per un’immediata conoscenza visiva del fenomeno in questione.
È in questo contesto che nasce il Geomarketing, in conseguenza di un’esigenza aziendale sempre più diffusa di avere coscienza del territorio su cui si opera. Questa disciplina consente agli esperti del fenomeno che si intende analizzare di usufruire di uno strumento che consenta un’approfondita analisi del territorio attraverso l’uso di dati georeferenziati.
Nel settore bancario questa disciplina si sta diffondendo rapidamente grazie alla disponibilità sempre maggiore di strumenti di analisi, messi a disposizione delle banche dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana).
In questa sede il geomarketing verrà utilizzato per fare un’analisi del territorio di Roma finalizzata alla localizzazione di uno sportello bancario. I dati utilizzati fanno riferimento ad una suddivisione della zona in questione in CAP (Codice avviamento postale), ossia in microaree definite per esigenze amministrative dalle Poste e aggiornate nel tempo in base ai cambiamenti della popolazione. In particolare il lavoro si svolgerà in tre fasi. Nella prima fase si otterrà una classificazione dei CAP di Roma per caratteristiche socio demografiche e creditizie che permetterà di ottenere una segmentazione della clientela e di comprenderne la distribuzione dei sul territorio. La seconda fase consisterà nella scelta del CAP tra quelli che presentano le caratteristiche più favorevoli ad una nuova apertura, mentre la terza consentirà di approfondire la conoscenza del CAP scelto e conseguentemente la definizione delle modalità di apertura dello sportello bancario in base ai risultati dell’analisi e a considerazioni sulle esigenze strategiche delle banche; in particolare si prenderà in esame l’apertura di uno sportello della Banca di Credito Cooperativo di Roma che, come è noto, ha caratteristiche strutturali diverse da altre banche.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Raffaella Ciucci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Statistiche |
Corso: | Scienze Statistiche ed Economiche |
Relatore: | Giorgio Marbach |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Geomarketing statistico e stili di vita del cliente: un caso di studio su alcune concessionarie auto del Lazio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi