Skip to content

Psicologia del Turismo: pensieri e abitudini del viaggiatore

La tesi dispone di tre capitoli inerenti la psicologia di viaggio. In particolare, il primo focus è incentrato sui fattori e le motivazioni che inducono un individuo a compiere turismo, con brevi cenni storici sul passaggio da nomadismo a sedentarietà; il corpo centrale verte sui diversi tipi di turismo, compresi i meno conosciuti, e su come il prezzo del mercato influenza la scelta della destinazione e della durata del viaggio. L'ultima parte si focalizza infine sulla nascita del nuovo pensiero turistico, condizionato dall'avvento del digitale e dallo scoppio della pandemia da Covid-19.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il turismo, nel corso del proprio sviluppo, è diventato una realtà che ha trovato nelle varie teorie psicologiche (sociali, ambientali, economiche e generali) la chiave per la nascita di un nuovo tipo di analisi della psiche umana: la psicologia di viaggio. Essa studia il comportamento degli attori che compongono il framework turistico. Tra quest’ultimi spiccano i responsabili e proprietari di strutture ricettive, di trasporti, operatori di agenzie e turisti. La base della psicologia dello sviluppo umano è caratterizzata in primis dall’importanza attribuita dall’uomo ai bisogni primari, i quali hanno la capacità di condizionarlo a compiere scelte diverse in base alla situazione che si viene a creare. Abraham Harold Maslow, psicologo statunitense, nel libro Motivation and Personality (1954) ha proposto un modello piramidale che suddivide i bisogni di ogni soggetto in cinque scalini: 1 L’azione di svolgere turismo deriva dalla necessità, primaria e fondamentale, di compiere un movimento, volto a sopravvivere e a sostentarsi. Lo scopo finale del gesto è quello di soddisfare in primo luogo i bisogni fisiologici presenti alla base della piramide. Durante gli anni, l’azione del movimento ha subito una mutazione importante. Nel tempo, infatti, grazie soprattutto allo sviluppo dettato dalle poderose 1 A cura di www.negoziazione.blog

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
turismo
turista
viaggio
vacanza
psicologia del turismo
viaggiatore
dark tourism
covid
interessi turistici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi