Marketing e pet-therapy: due discipline a sostegno del benessere individuale e collettivo
Nel primo capitolo, si affronta l’analisi del mercato sanitario e l’applicazione del marketing in questo settore, con particolare riferimento alla domanda e all’offerta.
Inoltre, vengono citate alcune norme che certificano la qualità dei servizi erogati e la legislazione per la tutela dei diritti del malato.
Nel secondo capitolo, si espongono l’origine e le attività della pet-therapy come medicina non convenzionale, arrivando, attraverso un excursus legislativo, ad affermarsi nel panorama italiano con una propria dignità scientifica.
Il terzo capitolo, attraverso gli strumenti del marketing analitico, riguarda il possibile target di riferimento per mirare alle prestazioni più idonee, mentre con quello strategico, si delineano i processi per la realizzazione di una struttura che consenta l’impiego terapeutico degli animali. In più, offre la descrizione delle caratteristiche degli animali che maggiormente vengono adoperati nell’ambito delle Terapie e Attività Assistite dagli Animali.
Il quarto capitolo, è dedicato all’utilizzo della pet-therapy nell’ambito psicologico, educativo e sociale. Si osserva come l’utilizzo degli animali possa giovare allo sviluppo sociale dell’individuo, non solo nelle scuole, ma anche nelle Comunità per tossicodipendenze e nelle carceri. Inoltre gli animali vengono adoperati anche per permettere una normale e migliore riabilitazione di pazienti ospedalizzati.
Infine nel quinto capitolo, si analizzano le diagnosi di alcune malattie neuropsichiatriche quali il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD, Attention Deficit Hyperactivity Disorder), la sindrome autistica e il morbo di Alzheimer.
Inoltre, attraverso l’analisi di un progetto di pet-therapy, si viene a conoscenza dell’O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) rimasta l’unica istituzione totale di ricovero psichiatrico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michela Micari |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Giuseppe Caruso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 204 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Autismo e Pet Therapy
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi