Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
La nave è uno dei mezzi di trasporto più antichi e ricopre nei secoli un ruolo estremamente importante in tutti i fattori socioeconomici. Dalle canoe alle galee, dai velieri ai transatlantici, dai fenici ai crociati, dagli indigeni americani ai ricchi armatori europei, non esiste comunità civilizzata o meno che non abbia una sua particolare imbarcazione, spesso riconoscibile a distanza. Ergo: la nave è mezzo di comunicazione e crea comunicazione tra popoli lontani, spesso sconosciuti, le cui genti si muovono nel mare alla ricerca dell’ignoto, dell’avventura o, assai più spesso, di rotte commerciali.
Il viaggio in sé diventa comunicazione. I racconti, i diari e le lettere sono solamente i primi ad aver impostato una tendenza al resoconto del viaggio, non solo a livello narrativo ma anche informativo. Da qui, lo stretto collegamento tra la navigazione e l’informazione giornalistica, che trova nell’invenzione di Gutenberg la dimensione più appropriata.
La nave ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli, sia esteticamente che concettualmente. Il contenuto di questa ricerca è un’analisi sui vari passaggi che hanno contraddistinto il viaggio in nave, le opinioni in merito e i concetti chiave. Ritrovare e raccogliere tutti i protagonisti e le strutture che hanno contribuito a questo cambiamento sarebbe quasi impossibile, perciò si ritroveranno molti riferimenti al caso italiano e, ancora più nel particolare, su quello genovese. Il capoluogo ligure è, ancora oggi, rinomato soprattutto per il suo porto, i suoi traffici di navi dedicati a merci e passeggeri, per le sue celebri famiglie armatoriali, le grandi società di navigazione e le riviste marittime.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Foti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Informazione ed Editoria |
Relatore: | Marina Milan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 152 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi