Le TIC: uno strumento per facilitare l'accesso e la condivisione di informazioni nello sviluppo dell'agricoltura: Caso del Perù.
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno trasformando il modo in cui governi, aziende e individui apprendono, lavorano e comunicano tra loro. Se impiegate in modo strategico, nell’ambito di programmi di sviluppo, le TIC possono contribuire ad accelerare il processo di sviluppo.Sulla base di tali considerazioni, quest’elaborato si propone di capire come utilizzare le TIC in maniera efficiente, affinché possano essere di supporto allo sviluppo dell’agricoltura odierno, in relazione all’importanza attribuita oggi, al tema della gestione della conoscenza. L’interesse nell’affrontare questo tipo di tematiche nasce dalla mia diretta esperienza lavorativa in FAO presso il dipartimento di Knowledge Exchange.Per TIC si intende un ampio ventaglio di tecnologie, in grado di trasmettere, ricevere ed elaborare informazioni. Possono essere impiegate per rendere più facili l’accesso e la condivisione di informazioni, per dar voce agli emarginati nei processi decisionali,si possono impiegare per il networking e la comunicazione umana. La loro utilità è data: dall’efficienza nel raggiungere un numero sempre maggiore di persone a costi sempre più ridotti.L’implementazione contestualizzata delle TIC è complessa, dal momento che dipende in buona parte dal settore in cui sono impiegate, e dal contesto socio-economico generale.Perché importare tecnologia a zone povere e remote, dove la gente non ha acqua potabile ne accesso a servizi primari quali l’educazione? Questa è una domanda comune, quando si pensa alle TIC applicate al contesto rurale, ma nell’era dell’informazione si può parlare di sviluppo rurale senza includere l’informazione e la comunicazione?I più importanti fattori chiave dell'uso delle TIC nel settore agricolo, in particolare tra i produttori poveri, sono: l’esistenza di strumenti adattabili e sempre più accessibili, il basso costo, la connettività pervasiva, e il software libero. Grazie a questi fattori, i tipi di servizi basati sulle TIC, al servizio di piccoli agricoltori, stanno crescendo rapidamente. Uno dei migliori esempi è l'uso dei telefoni cellulari, usati per lo scambio di informazioni, tramite servizi di messaggistica breve, o per uso di applicazioni specifiche per l’agricoltura.Nel 2014, il numero di utenti Internet ha raggiunto i 3 miliardi, e la metà di questi utenti si trova nei paesi in via di sviluppo, il 90 per cento della popolazione dei paesi in via di sviluppo possiede un cellulare, i prezzi della banda larga continuano a crollare. Sebbene esista ancora un divario tra paesi ricchi e paesi poveri, la connettività sta crescendo in maniera impressionante, ma il divario digitale non è causato, esclusivamente, dalla mancanza di infrastrutture nelle zone più povere, ma anche dal livello di educazione, e dall’analfabetismo digitale e da un’inefficace scambio di conoscenze e una cattiva gestione di contenuti informativi. Una soluzione sembra evidente: aumentare l'accesso e la condivisione delle informazioni già esistenti e pubbliche, metterle a disposizione degli agricoltori. Per fare ciò occorre favorire l’Open Data, sviluppare le capacità a tutti i livelli, sia nel fornire informazioni sia nell’accedere ad esse, renderle accessibili a tutti, servendosi anche di intermediari (extensionist).
In Perù, data la scarsa produttività e mancanza di competitività nella produzione agricola, c’è una forte necessità di informazioni nelle aree rurali, relative alla distribuzione delle terre, alla diversificazione delle colture, ai prezzi, all’accesso ai mercati, e al clima, ma c’è anche una grande difficoltà di accesso a queste, dovuta alla geografia del paese, e a fattori sociali ed economici.
Le comunità rurali hanno come fonte principale di informazione i loro sistemi tradizionali, limitati in quanto a contenuti, ma affidabili e facilmente utilizzabili perché trasmesse oralmente, il principale mezzo di comunicazione usato è la radio.
I sistemi informatici di informazione agricola e rurale emergono come strategia per far arrivare maggiori informazioni alla popolazione rurale. Partendo da una ricerca del centro peruviano di studi sociali sui sistemi informativi presenti in Perù, ne ho analizzati nel dettaglio 3, di uno di questi ho avuto la fortuna di andare in loco ed incontrare alcuni degli attori coinvolti. Questi sistemi informativi hanno gli stessi obiettivi più o meno, promuovere lo sviluppo degli abitanti soprattutto nelle zone rurali.Dallo studio di questi sistemi emergono alcuni punti di forza di ognuno, e i loro punti deboli per arrivare a concludere che le TIC, da sole, non generano sviluppo, ma usate tenendo conto di diversi fattori, sono un efficace strumento per aiutare a velocizzare, e a rendere più efficienti ed efficaci, i progetti di sviluppo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonella Picarella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace |
Relatore: | Stefania Pinci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Comunità virtuali e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) in Senegal e Perù
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi