La valutazione dei servizi. Il caso dei Collegi universitari
(Tesi vincitrice del Premio "Pier Daniele Melegari", edizione 2009, della Camera di Commercio di Milano)
Il lavoro parte dalla premessa che sia fondamentale inserire forme di valutazione dei servizi che la pubblica amministrazione eroga e intende esplorare alcuni aspetti della materia del diritto allo studio universitario (DSU), soffermandosi in particolare, all’interno della generalità dei servizi erogati agli studenti, sul problema abitativo, il fattore più critico su cui devono concentrarsi gli interventi delle politiche universitarie.
Lo spunto principale è costituito dal nuovo assetto del sistema di DSU della Lombardia, varato con Legge regionale 33/2004: la Regione ha delegato alle università gli interventi di sostegno agli studenti, si è ritirata dalla gestione diretta dei servizi e delle attività in questo ambito, per assumere compiti di programmazione, controllo e salvaguardia del patrimonio. Tale impianto rende necessaria la predisposizione di adeguati sistemi di rilevazione delle prestazioni degli erogatori dei servizi, che ne assicurino l’efficace funzionamento e garantiscano la soddisfazione dei bisogni degli studenti.
Un primo passo in questa direzione è costituito dall’indagine di valutazione che ha coinvolto 5 collegi universitari: si è cercato di individuare le dimensioni fondamentali del servizio, correlare la qualità delle strutture e il livello di soddisfazione percepito dagli studenti, raccogliere dati comparabili sulla situazione delle realtà analizzate e suggerire al decisore politico alcune considerazioni sull’utilizzo dei risultati, nella convinzione che gli interventi debbano essere preceduti da un adeguato supporto di dati ed informazioni.
1°cap. Dopo aver delineato caso di studio e obiettivi, viene introdotto il complesso tema della pubblica amministrazione, descrivendo il ruolo che la valutazione può rivestire nel miglioramento dei processi di decisione,.
2°cap. Dopo aver situato la problematica DSU all’interno del contesto universitario italiano e averne discusso le ragioni istituzionali, economiche e sociali, viene ricostruita l’evoluzione del quadro normativo. Il campo di indagine viene quindi circoscritto al settore dei servizi per gli studenti e alle novità introdotte in Lombardia con la Legge 33/04.
3°cap. L’attenzione è sul tema della residenzialità universitaria, l’aspetto che pesa maggiormente nel bilancio economico degli studenti, definendo gli elementi critici della questione. Inizialmente vengono fornite alcune cifre sul sistema universitario della Lombardia (offerta formativa, iscritti, idonei), che si distingue per la particolare complessità, in modo da poter comprendere maggiormente l’entità del problema abitativo. Viene quindi inserita una analisi degli aspetti principali della legge n. 338/2000, il provvedimento normativo più recente e significativo nel campo dell’edilizia residenziale universitaria, e dei risultati da essa prodotti. L’attenzione si sposta in seguito sulla ricostruzione della situazione esistente in Lombardia in materia di strutture residenziali per universitari. Vengono analizzate le condizioni degli studenti fuorisede; viene effettuata una stima dei posti letto disponibili in regione e delle tipologie di strutture attive sul territorio, con particolare attenzione per il fenomeno «di nicchia» rappresentato dai Collegi Universitari legalmente riconosciuti, istituzioni di eccellenza nell’alta formazione.
4° cap. Analizzati i concetti teorici fondamentali inerenti a soddisfazione del cliente, con i suoi limiti e rischi, e partecipazione degli utenti al processo di produzione del servizio; vi è poi una dettagliata descrizione dell’indagine svolta nei collegi universitari, incentrata sulle percezioni che gli studenti hanno dell’esperienza di servizio: motivi di interesse, schema di analisi, campione preso in esame, fasi operative, aspetti problematici. Particolare considerazione è dedicata a descrivere le fasi di costruzione degli strumenti (in particolare il questionario per gli studenti) utilizzati durante la ricerca.
5°cap. Risultati dell’indagine. La prima sezione contiene la presentazione e il commento degli esiti della sperimentazione; un tentativo di analisi muove nella direzione di stabilire le possibili dimensioni che influiscono maggiormente sulla soddisfazione. Una sezione finale è dedicata ad esaminare le possibili implicazioni che il decisore politico può trarre dall’analisi del lavoro: viene proposta l’introduzione di parametri di tipo qualitativo all’interno del sistema di ripartizione delle risorse finanziarie per i servizi residenziali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Benedetto Cafferini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | 94s |
Relatore: | Remo Arduini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 351 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi