La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009
La customer satisfaction ovvero la soddisfazione del cliente, può rappresentare un valido strumento per analizzare le aspettative, nonché le percezioni di qualità circa un evento.
Come esempio pratico della mia ricerca ho scelto di analizzare il recente caso dei Giochi del Mediterraneo, che si sono svolti a Pescara dal 24 Giugno al 5 Luglio 2009.
La mia ricerca ha l’obiettivo di analizzare il valore che gli eventi sportivi stanno acquisendo nella nostra società, da un punto di vista sociale, culturale ed economico.
Lo sport, considerato dal punto di vista dei valori morali, sociali ed affettivi che esso è in grado di trasmettere, ha acquisito nel corso degli anni una maggiore valenza e un significato diverso rispetto al passato, gli operatori turistici in maniera lungimirante hanno ormai intuito le potenzialità e le opportunità che esso sa offrire.
Il fenomeno sportivo sta sempre più crescendo ed è divenuto uno strumento di marketing territoriale in grado di attrarre flussi di visitatori, appassionati, turisti o semplici curiosi da ogni parte del mondo.
Gli eventi sportivi possono pertanto rappresentare per un territorio una nuova risorsa strategica a cui poter attingere, vista la semplicità con la quale essi mettono in comunicazione culture diverse, popoli distanti, etnie e religioni storicamente in opposizione
Il lavoro è diviso in quattro capitoli, nel primo sono trattati gli eventi aggregativi. Dopo aver ricavato una serie di definizioni del fenomeno ed averne distinto le tipologie, le caratteristiche e le fasi di cui un evento può essere composto, si sottolinea l’importanza e il valore che oggi si attribuisce ad esso.
Nel secondo capitolo “Il marketing degli eventi sportivi”, si analizza la nascita del marketing sportivo che oggi viene assimilato al marketing territoriale e a quello turistico per sottolineare come lo sport sia diventato un fattore determinante nelle politiche di mercato. Vengono così analizzate la domanda e l’offerta rispettivamente del mercato persone (mass market) e del mercato azienda (business market).
Nel terzo capitolo “La customer satisfaction”, viene analizzata l’importanza dello strumento delle indagini sulla soddisfazione del cliente, preso in esame dal punto di vista concettuale e pratico, infatti ne sono indicati i principali sistemi di misurazione, di controllo e di verifica, inoltre si determinano le principali regole a cui bisogna attenersi per la formulazione di un questionario di customer satisfaction.
Il quarto e ultimo capitolo “Il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009”, si compone di un’indagine qualitativa svolta in prima persona in occasione della manifestazione tenutasi a Pescara e ha previsto come primo passo l’ideazione del questionario di customer satisfaction che poi ho somministrato ad un campione di 100 persone.
Le evidenze empiriche ottenute, sebbene non statisticamente rappresentative offrono interessanti spunti di riflessione circa le percezioni delle persone che hanno assistito ai Giochi e hanno permesso di redigere un’analisi SWOT sui punti di forza, di debolezza, minacce ed opportunità che l’evento ha comportato.
Il fine ultimo di tale studio è quello di dimostrare come l’organizzazione di un grande evento, come nel caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, possa determinare importanti risvolti economici, sociali, politici e culturali sull’intero territorio, per questo motivo tutti gli stakeholders coinvolti dovrebbero collaborare per determinarne il successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Ciccarelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Progettazione e gestione dei sistemi turistici |
Relatore: | Maria Carla Alunno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing sportivo: il caso della provincia di Lecce
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi