Skip to content

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

L'informazione giornalistica d'attualità e la comunicazione mediale rappresentano le cellule base della conoscenza della realtà. Una "quotidianizzazione" percettiva e cognitiva sulla nostra conoscenza del mondo proprio tramite la ricezione di una serie di input informativi relativi alla produzione giornalistica e comunicativa, soggetta ad una serie di processi socio-culturali senza precedenti, in una abbondanza di risorse di informazione e comunicazione che si scontra con una paradossale "scarsità", conseguente a dinamiche di omologazione e centralità della complessiva architettura informativa che soggiace alla fabbricazione delle notizie.
Ecco la necessità analitica di un percorso teorico e descrittivo sul tema, oltre a una ricerca empirica qualitativa su Giornalisti e Giornalismo, o meglio Giornalismi...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Il rapporto tra Giornalismo e Scienze umane e sociali è un capitolo importante e problematico nella Storia e Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo. Tale rapporto pone le sue basi nel positivismo della seconda metà dell’Ottocento, periodo in cui si stringono i primi legami e affinità tra giornalisti e sociologi, due gruppi sociali emergenti alla ricerca di legittimazione per le proprie attività allora in voga, nella stagione che vede l’affermarsi del giornalismo moderno e di massa e della sociologia scientifica. Le relazioni di interdipendenza assumono un’organicità stabile e progettuale specie negli Stati Uniti, dove sorgono, infatti, i primi Istituti di Sociologia e le prime Scuole di Giornalismo all’interno dell’ambito disciplinare sociologico e umanistico, come quella del Missouri fondata da Walter Williams nel 1908. Esiste una questione comune e aperta alla discussione tra giornalismo e sociologia: l’aspirazione teorica e pratica di legittimazione dei rispettivi metodi di conoscenza del mondo sociale (Robert Park 1940). La diretta interdipendenza favorita da processo culturali e sociali tra Giornalismo e Scienze sociali hanno reso il giornalismo istituzione cardine della cultura americana, arrivando alla fondazione, per iniziativa di Robert Park, sociologo e giornalista, della University Chicago Press, scuola di pensiero e azione del giornalismo investigativo americano, secondo la metodologia dell’osservazione partecipante, nel “battere i marciapiedi” alla ricerca della vita marginale e nascosta della metropoli. Walter Lippmann nel 1922 pubblica L’Opinione pubblica e nel ’27 la sociologia empirica della comunicazione conosce un suo inizio con Harold Lasswell in Propaganda Tenique in the World War. Dopo la Seconda Guerra mondiale, negli Stati Uniti è il periodo della comunication research con la fitta rete di istituzioni accademiche, di formazione e ricerca sulle comunicazioni di massa. Questa direttrice sociologica e giornalistica entra però in crisi con i cambiamenti sociali e culturali che dagli anni ’60 e anni ’70 hanno successivamente portato a un nuovo scambio di saperi e terreni di dibattito. Si afferma il movimento del “new journalism”, un giornalismo a matrice letteraria, di intonazione e taglio “soggettivo”; si rafforza anche un “giornalismo advocate”, di denuncia, ridefinendo l’obbiettività giornalistica come mito del giornalismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico De Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giuliano Carlini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza mediata della realtà
informazione pubblicistica
velocizzazione dell'informazione
sociologia dei processi culturali
informazione giornalistica
paragiornalismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi