Skip to content

L'omertà come strategia discorsiva del fenomeno mafioso e analisi del "mafioso mediatico"

Il presente lavoro si propone di esaminare la funzione svolta dall’omertà nell’ambito della comunicazione mafiosa e di analizzare il ruolo che hanno avuto i media nel costruire l’immagine sociale del mafioso e quali sono le caratteristiche di quest’ultima.
L’ipotesi di partenza consiste nel considerare l’omertà come uno degli elementi fondamentali, se non il principale, dell’influenza e dell’identità del fenomeno mafioso. In tale ottica, esso viene visto come un fenomeno “linguistico”, in quanto trae il proprio potere e la propria protezione proprio dall’assenza di comunicazione, di conseguenza si distingue dallo Stato principalmente per la segretezza delle proprie dinamiche e trova la propria protezione e stabilità precisamente nell’atteggiamento omertoso dei propri affiliati.
Per quanto riguarda i media, invece, possiamo dire che sono stati fondamentali nella definizione della figura del mafioso e nella comunicazione presso il vasto pubblico di alcuni aspetti del fenomeno, svolgendo più facilmente un ruolo che per lo Stato si sarebbe dimostrato assai più arduo incarnare, cioè quello di “sensibilizzatore” delle coscienze.
Dunque due profili diversi: da una parte la mafia alle prese con la comunicazione al proprio interno e al proprio esterno, dall’altra parte i media intenti a delineare le caratteristiche del personaggio mafioso e a comporre un catalogo di giudizi di valore da sottoporre alla platea dei fruitori.
Data la diversità di queste due tematiche, s’è deciso di utilizzare due differenti metodologie. Per la prima parte la ricerca si svolge essenzialmente servendosi di contributi scritti di vario genere, primo fra i quali il libro di Leonardo Sciascia Il giorno della civetta, vagliati e analizzati per desumerne un modello comunicativo di massima; per la seconda parte ci si è serviti quasi esclusivamente di contributi audiovisivi di diversa natura (fiction televisive, interviste e inchieste giornalistiche, film, etc.) allo scopo di rintracciare le componenti di questo “mafioso mediatico”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro si propone di esaminare la funzione svolta dal - l’omertà nell’ambito della comunicazione mafiosa e di analizzare il ruolo che hanno avuto i media nel costruire l’immagine sociale del mafioso e quali sono le caratteristiche di quest’ultima. L’ipotesi di partenza consiste nel considerare l’omertà come uno degli elementi fondamen tali, se non il principale, dell’influenza e dell’identità del fenomeno mafioso. In tale ottica, esso viene visto come un fenomeno “linguistico”, in quanto trae il proprio potere e la propria protezione proprio dall’assenza di comunicazione, di conse - guenza si distingue dallo Stato principalmente per la segretezza delle proprie dinamiche e trova la propria protezione e stabilità precisa - mente nell’atteggiamento omertoso dei propri affiliati. Per quanto riguarda i media, invece, possiamo dire che sono stati fondamentali nella definizione della figura del mafioso e nella comu - nicazione presso il vasto pubblico di alcuni aspetti del fenomeno, svolgendo più facilmente un ruolo che per lo Stato si sarebbe dimo - strato assai più arduo incarnare, cioè quello di “sensibilizzatore” del - le coscienze. Dunque due profili diversi: da una parte la mafia alle prese con la comunicazione al proprio interno e al proprio esterno, dall’altra parte i media intenti a delineare le caratteristiche del personaggio mafioso e a comporre un catalogo di giudizi di valore da sottoporre alla platea dei fruitori. Data la diversità di queste due tematiche, s’è deciso di utilizzare due differenti metodologie. Per la prima parte la ricerca si svolge es - senzialmente servendosi di contributi scritti di vario genere, primo fra i quali il libro di Leonardo Sciascia Il giorno della civetta , va- gliati e analizzati per desumerne un modello comunicativo di massi - ma; per la seconda parte ci si è serviti quasi esclusivamente di contri - 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

semiotica
mafia
pentiti
cosa nostra
borsellino
falcone
coppola
mafioso
sciascia
gomorra
omertà
padrino
giorno della civetta

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi