Immagine e comunicazione integrata nel marketing internazionale
Questo lavoro nasce dalla necessita' di identificare e sottolineare il ruolo strategico che la comunicazione d'impresa, quale mezzo per veicolare un immagine, ha assunto oggi nel marketing e nella gestione dell'impresa in generale.
Scopo dello studio e' quello di analizzare tale ruolo strategico e di considerare modi e strumenti a disposizione delle organizzazioni per comunicare verso il mondo esterno assumendo come motivo conduttore il tema dell'immagine.
La sfida che il marketing deve oggi affrontare e' la gestione di un mercato divenuto estremamente complesso ed imprevedibile: un mercato globale, con una concorrenza sempre piu' accentuata e con sempre piu' intense e comunicative relazioni con i clienti.
L'immagine (sintetica decodifica da parte delle audience dell'insieme dei messaggi/segnali ricevuti da un'azienda) si presenta come una risorsa strategica di primaria importanza in grado di fronteggiare tale complessita' avendo essenzialmente una funzione stabilizzatrice ed essendo in grado di creare consenso favorevole allo sviluppo imprenditoriale.
Avere una chiara identita', essere dotati di una forte personalita' e reputazione, e' considerato infatti il modo piu' efficace di raggingere obbiettivi d'impresa, il modo piu' economico e piu' efficiente di sviluppare transazioni con una pluralita' di pubblici, di offrire una percezione di se' e dei propri prodotti e servizi, differenziata rispetto ai concorrenti.
Controllare coordinare i vari aspetti attraverso i quali tale immagine viene a concretizzarsi e a diffondersi, significa adottare dunque una "politica di comunicazione globale o integrata" definita come la "coerenza tra tutti i messaggi e strumenti e tra comunicazione e comportamento".
L'obbiettivo di tale politica sara' quello di:
1) Stabilire un'ideologia unica, globale, coerente con la cultura, le strategie e gli obbiettivi d'impresa, coordinata nei messaggi e contenuti.
2) Subordinare a tale ideologia ogni aspetto della comunicazione interna ed esterna ottenendo la massima correlazione tra "immagine del comportamento" e "immagine visuale".
3) Ottenere un coordinamento di ogni aspetto della comunicazione interna ed esterna, recepibile da un pubblico, (di cui la pubblicita' non e' che una componente): relazioni con il personale, manifestazioni, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, promozioni, direct marketing, merchandising ecc.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Marozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1989-90 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Maurizio Mistri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 265 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione di marketing delle imprese internazionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi