Skip to content

Il supporto della PA all'orientamento lavorativo dello studente

Nell'attuale contesto storico-sociale, caratterizzato da un'elevata complessità, da un ritmo di trasformazioni in continuo aumento, da uno stato diffuso di incertezza sulla sua evoluzione e quindi di confusione generale, l'educazione può svolgere un ruolo centrale nel condurre i giovani a sviluppare le loro capacità di adattamento e di pianificazione sia a medio che a lungo termine. L'orientamento dei giovani può essere considerato un fattore strategico nel processo di sviluppo del Paese e rappresenta una forza di sostegno nel rinnovamento del sistema educativo sia a livello locale che nazionale. L'obiettivo dell'orientamento nelle scuole è quello di stimolare un processo di crescita e di responsabilità, aiutando i giovani a trovare dentro di sé risposte a domande fondamentali (quali sono i loro interessi, le loro motivazioni, i loro progetti di vita e le possibilità concrete di realizzarli) e a fare scelte autonome, che tengano conto della realtà sociale. Ciò richiede una revisione dei modelli e dei metodi di intervento utilizzati nella orientamento che si svolge nelle scuole, al fine di sostenere i giovani nelle scelte e nelle transizioni.

Ciò richiede anche un coordinamento tra diversi sistemi (scuola, formazione professionale, servizi di orientamento, università, ecc.) che, a sua volta, richiede l'esistenza di una rete di relazioni tra le diverse organizzazioni che hanno missioni specifiche di orientamento. Questo lavoro, in dettaglio, si sviluppa in tre capitoli, ciascuno dei quali è suddiviso in paragrafi. Il primo capitolo è un'introduzione e una presentazione degli aspetti generali dell'orientamento nel suo complesso. C'è un riferimento alle origini, alle diverse definizioni e alle fonti di informazione, significato dei soggetti alla base delle iniziative di supporto (fonti, mercato del lavoro, produzione scientifica e letteraria).

Il tema del secondo capitolo è l'insieme degli aspetti psicologici legati all'attività di costruire la propria carriera; in che modo i professionisti possono aiutare gli utenti a mostrare e manifestare queste caratteristiche; quali sono i rischi che ostacolano le competenze; in che modo l'ambiente sociale (scuola, famiglia, posto di lavoro) può avere un'influenza sull'attività lavorativa, personalità dell'individuo; in quali circostanze sono necessari interventi mirati e qual è l'idea che gli studenti hanno dell'ingresso nel mondo del lavoro (quindi una descrizione delle loro preoccupazioni, aspettative, motivazioni, ecc., tra gli altri punti).

Infine, il terzo capitolo si riferisce all'attività portante da una prospettiva concreta: si tratta di una presentazione dei ruoli professionali come consulente, o di attività come il mentoring e il coaching, nonché la descrizione delle competenze e dei titoli di studio. La descrizione delle competenze e delle qualifiche educative che i professionisti sono tenuti a possedere. Poi c'è un elenco di tutti gli strumenti professionisti (suddivisi in base a una convenzione) e delle strutture di supporto sul territorio e all'Università. Alla fine del lavoro si riportano due esperienze reali di cuscinetto a scuola, sono un esempio di ciò che viene menzionato e che riguarda maggiormente l'implementazione di uno strumento specifico: il Questionario Professionale Pive Factor.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract In the current socio-historical context, characterized by high complexity, by a continuously increasing rhythm of transformations, by a widespread state of uncertainty about its evolution and hence of general confusion, education can play a central role in leading young people to develop their skills of adaptability and planning both in the medium and in the long term. Y outh guidance can be now considered a strategie factor in the development process of the country and represents a supporting force in the renewal of the education system both at local and at national level. The purpose of guidance in schools is to stimulate a process of growth and accountability, helping young people to find within themselves answers to basic questions (what their interests, their motivations and their life plans are and the concrete possibilities of realizing them) and to make autonomous choices, which take the social context they live in into proper account. This requires a revision of models and methods of intervention used in the guidance which takes place in schools, in order to support young people in the many choices and transitions which characterize their whole life. Being a multidimensional process (including pedagogica!, psychological, sociological and economica! components), it requires the collaboration of a team of professionals who, along with teachers, ensure the overall care of a young student. Thìs also requires coordination between different systems (school, vocational training, guidance serv1ces, universities, etc.) which in turn requires the existence of a network of relations among the different organizations which have specific missions with respect to guidance. This work, in detail, is developed along three chapters, each of those divided in paragraphs. The first chapter is an introduction and a presentation of the general aspects of bearing at a whole. There is a reference to origins, different definitions and sources of information, meaning ali the subjects at the basis of bearing initiatives Oegislative seurces, labour market, scientific and literary production). The topic of • I 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi