Il supporto della PA all'orientamento lavorativo dello studente
Nell'attuale contesto storico-sociale, caratterizzato da un'elevata complessità, da un ritmo di trasformazioni in continuo aumento, da uno stato diffuso di incertezza sulla sua evoluzione e quindi di confusione generale, l'educazione può svolgere un ruolo centrale nel condurre i giovani a sviluppare le loro capacità di adattamento e di pianificazione sia a medio che a lungo termine. L'orientamento dei giovani può essere considerato un fattore strategico nel processo di sviluppo del Paese e rappresenta una forza di sostegno nel rinnovamento del sistema educativo sia a livello locale che nazionale. L'obiettivo dell'orientamento nelle scuole è quello di stimolare un processo di crescita e di responsabilità, aiutando i giovani a trovare dentro di sé risposte a domande fondamentali (quali sono i loro interessi, le loro motivazioni, i loro progetti di vita e le possibilità concrete di realizzarli) e a fare scelte autonome, che tengano conto della realtà sociale. Ciò richiede una revisione dei modelli e dei metodi di intervento utilizzati nella orientamento che si svolge nelle scuole, al fine di sostenere i giovani nelle scelte e nelle transizioni.
Ciò richiede anche un coordinamento tra diversi sistemi (scuola, formazione professionale, servizi di orientamento, università, ecc.) che, a sua volta, richiede l'esistenza di una rete di relazioni tra le diverse organizzazioni che hanno missioni specifiche di orientamento. Questo lavoro, in dettaglio, si sviluppa in tre capitoli, ciascuno dei quali è suddiviso in paragrafi. Il primo capitolo è un'introduzione e una presentazione degli aspetti generali dell'orientamento nel suo complesso. C'è un riferimento alle origini, alle diverse definizioni e alle fonti di informazione, significato dei soggetti alla base delle iniziative di supporto (fonti, mercato del lavoro, produzione scientifica e letteraria).
Il tema del secondo capitolo è l'insieme degli aspetti psicologici legati all'attività di costruire la propria carriera; in che modo i professionisti possono aiutare gli utenti a mostrare e manifestare queste caratteristiche; quali sono i rischi che ostacolano le competenze; in che modo l'ambiente sociale (scuola, famiglia, posto di lavoro) può avere un'influenza sull'attività lavorativa, personalità dell'individuo; in quali circostanze sono necessari interventi mirati e qual è l'idea che gli studenti hanno dell'ingresso nel mondo del lavoro (quindi una descrizione delle loro preoccupazioni, aspettative, motivazioni, ecc., tra gli altri punti).
Infine, il terzo capitolo si riferisce all'attività portante da una prospettiva concreta: si tratta di una presentazione dei ruoli professionali come consulente, o di attività come il mentoring e il coaching, nonché la descrizione delle competenze e dei titoli di studio. La descrizione delle competenze e delle qualifiche educative che i professionisti sono tenuti a possedere. Poi c'è un elenco di tutti gli strumenti professionisti (suddivisi in base a una convenzione) e delle strutture di supporto sul territorio e all'Università. Alla fine del lavoro si riportano due esperienze reali di cuscinetto a scuola, sono un esempio di ciò che viene menzionato e che riguarda maggiormente l'implementazione di uno strumento specifico: il Questionario Professionale Pive Factor.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mirko De Rosa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi della Tuscia |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze dell'amministrazione |
Relatore: | Gianluca Biggio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Contratto a tempo determinato e pubblica amministrazione con particolare riguardo all'utilizzo di tale tipologia contrattuale nella regione abruzzo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi