Il bullismo e le dinamiche di gruppo nel contesto scolastico
Il bullismo è un fenomeno in diffusione che si sviluppa principalmente nell’ambito scolastico. Esso è determinato in particolare dalle dinamiche che si instaurano tra diversi gruppi. Ogni gruppo ha dei propri obiettivi e interessi che cerca di soddisfare in modo adeguato, ma quando questi sono in conflitto con quelli di altri gruppi è probabile che si verifichi un comportamento competitivo che spesso sfocia in un atteggiamento ostile. La competizione che si viene a creare determina un forte favoritismo per l’ingroup nei giudizi, negli atteggiamenti e nelle preferenze. Gli individui interagiscono nei termini delle loro rispettive appartenenze di gruppo. Si riscontra una diffusione di nozioni screditanti per l’outogroup attraverso l’utilizzo di stereotipiad esempio. Si possono manifestare pregiudizi e discriminazioni contro alcuni outgroup perché si pensa che questi minaccino i propri interessi o perché si ha bisogno di questi preconcetti per gestire i propri problemi emozionali e la propria aggressività. I gruppi nel confronto conservano le loro rispettive identità. L’identità di gruppo incoraggia e rafforza l’identità dell’ego. L’ego è una sorta di forza istintuale che motiva l’individuo dal di dentro ed è possibile un suo deterioramento se si verificano avvenimenti violenti e disturbanti. Si può riscontrare un’identità negativa nella gioventù delinquenziale dove lo stato di emarginazione economica, etnica o religiosa unito al fatto di sentirsi in pericolo e alla paura di perdere la propria identità portano appunto ad atti di devianza. L’identità negativa si sviluppa principalmente nella scuola dove il bambino si rende conto che il suo valore di scolaro è determinato dall’estrazione dei genitori e dell’ambiente in cui vive e di conseguenza si sente ancora più inferiore di quanto si sentisse prima. Questa sua percezione influenza lo sviluppo del suo carattere. Quando una confusione di ruoli si accompagna ad una lunga disperazione, episodi di delinquenza o di aggressività sono abbastanza comuni. Questi giovani disorientati si sovraidentificano con gli eroi di gruppi al punto tale da perdere quasi esclusivamente la propria individualità. Essi sanno diventare molto intolleranti e crudeli nell’escludere coloro che sono diversi e tale intolleranza può essere una necessaria difesa contro il senso di perdita dell’identità. La sensibilità dell’adolescenza si alterna ad un atteggiamento di sfida contro il senso di dubbio e vergogna. Tra i fenomeni della società vi è la tendenza verso l’uniformità; l’individuo non completamente certo si nasconde dietro la certezza di gruppo. Si assiste quindi a una spinta verso un’identità di gruppo negativa. Essa si riscontra in ambiti scolastici e questo perché si riporta a scuola lo stile di vita e l’ambiente familiare di cui si è parte. I giovani quindi spinti agli estremi possono trovare maggior senso di identità nel ripiegare nella delinquenza che in qualsiasi altra soluzione che la società possa offrire loro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Sierchio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Antonietta Albanese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aggressività infantile e bullismo: problemi e prospettive educative
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi