CSR e giovani: comunicare la sostenibilità - Il caso Edison Change the Music
Il lavoro da me affrontato vuole occuparsi sia della Corporate Social Responsibility, della sua definizione ed evoluzione nel corso del tempo, sia di come quest'ultima crea dei progetti specifici rivolti ad un pubblico di giovani per comunicare loro la cultura della sostenibilità. Il tentativo perseguito è duplice: da un lato, s'intende mettere in luce le modalità concrete attraverso cui le realtà più sensibili alle tematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa si avvicinano a questa fascia della popolazione; dall'altro lato, attraverso un'indagine sperimentale, si vuole misurare la sensibilità dimostrata dalle nuove generazioni – gli adulti di domani - al tema della sostenibilità per valutare quali sono le tendenze in atto all'interno di questo target, nonché gli orientamenti, gli atteggiamenti e le pratiche dei giovani rispetto all'argomento. Considerati una categoria sfuggente e poco ricettiva, gli appartenenti alle nuove generazioni si dimostrano in realtà attenti ed interessati alla questione della sostenibilità, disposti ad approfondire le proprie conoscenze in merito e a mettere in pratica concretamente le informazioni raccolte, con attenzione ai semplici microatti facenti parte della loro realtà giornaliera. Nonostante una certa incoerenza e incostanza nel seguire uno stile di vita completamente sostenibile, i giovani sembrano pretendere da parte delle imprese specifiche informazioni inerenti il proprio operato attraverso i più svariati strumenti di comunicazione della CSR; guardano inoltre con interesse le iniziative responsabili realizzate in tal senso, giudicandole mezzi utili a diffondere la cultura della sostenibilità ed accrescere l'attenzione dei singoli verso di essa, sebbene la loro partecipazione a queste attività non è così particolarmente diffusa. É in questo contesto che si inserisce l'azione di Edison, la quale dimostra in anni recenti un evidente sforzo volontario nell'implementare politiche e progetti responsabili che abbracciano sempre più la sfera delle nuove generazioni. In particolare, il progetto Edison Change The Music rientra nelle iniziative avviate a favore del settore giovane della popolazione nell'intento di contribuire al processo di mutamento degli atteggiamenti e facilitare, di conseguenza, la messa in pratica di comportamenti corretti e buone azioni da parte dei destinatari stessi del programma. Dall'intervista effettuata alla responsabile Edison del progetto è emersa chiaramente la scelta strategica di impiegare la musica come strumento per diffondere nei giovani una maggiore sensibilità alla sostenibilità, partendo dalla consapevolezza che i giovani amano questa forma d'arte e che pertanto un approccio comunicativo sviluppato in tal senso può rivelarsi estremamente efficace. L'iniziativa musicale non è vista solo come forma di entertainment, ma anche di cultura e arricchimento formativo, in quanto riesce a coinvolgere maggiormente ed innescare, di conseguenza, una crescente motivazione a contribuire attivamente alla sostenibilità. Il progetto, analizzato nella sua complessità di contenuti, è qualcosa di innovativo ed originale che permette all'azienda di essere percepita con un posizionamento unico e riconoscibile; occorre tuttavia sviluppare ulteriormente la sua comunicazione e potenziare la fase di misurazione dei risultati raggiunti sia in termini di reputazione aziendale sia in termini di ricadute effettive sui comportamenti sostenibili dei giovani partecipanti alle iniziative del programma. L'auspicio è che nel prossimo futuro l'impegno aziendale si rivolga con sempre maggior frequenza e con un occhio di riguardo all'universo dei giovani attraverso nuovi progetti che, realizzati in maniera coerente ed integrata con la strategia aziendale, nonché con modalità innovative e coinvolgenti, sappiano contribuire a diffondere il tema della sostenibilità, consapevoli della possibilità di poter cambiare la realtà del mondo soltanto mediante l'apporto di tutti.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefania Zenucchi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Marketing e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Franco Carlo Guzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
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