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Comunicare il fitness: strategie motivazionali e logiche di personalizzazione

In un mercato in cui i prodotti/servizi sono caratterizzati da una offerta sempre più personalizzata i Centri Fitness si trovano a fare i conti con una domanda esigente e in continua evoluzione e mai come oggi, al pari di qualsiasi altra azienda, devono adottare una politica orientata al mercato con un’offerta ampia e diversificata in grado di soddisfare a pieno le molteplici attese dei consumatori. E’ solo in questo modo che riescono a integrarsi in un mercato che, come abbiamo visto nel quarto capitolo, si presenta sempre più concorrenziale e in continua crescita.
Il marketing analizza le aspettative dei clienti attuali e potenziali per offrire un prodotto o un servizio che li soddisfi meglio della concorrenza. E’ inconcepibile proporre un’offerta globale, occorre viceversa adattarla ad ogni segmento praticando un marketing differenziato attraverso l’uso di strumenti comunicativi capaci di trasmettere massaggi chiari ed efficaci.
Con lo scopo di individuare una possibile procedura di indagine, questo lavoro offre la possibilità di conoscere nello specifico i frequentatori di un centro fitness, nonché i loro modi di pratica.
I metodi utilizzati rappresentano uno strumento per raccogliere informazioni strategiche finalizzate alla proposta di un prodotto/servizio diversificato che soddisfi le esigenze di ognuno.
Lo studio effettuato nel Centro Fitness di Roma ci ha permesso di conoscere caratteristiche, motivazioni, bisogni e grado di soddisfazione dei frequentatori, dandoci anche la possibilità di segmentare il campione al fine di individuare specifiche tipologie di utenti.
In conclusione ci preme sottolineare che manager, gestori di Centri Fitness e tutti gli addetti ai lavori potrebbero utilizzare questa indagine al fine di rendere l’offerta dei loro prodotti/servizi specifica, adeguata e capace di soddisfare i propri clienti. La somministrazione periodica del questionario offrirebbe la possibilità di capire se la pianificazione e le strategie attuate risultano idonee, se la loro offerta soddisfa la domanda oppure se apportare anche “in itinere” eventuali cambiamenti.
La procedura utilizzata in questa tesi rappresenta uno studio pilota, può essere applicato con opportuni adeguamenti (in particolare alle tipologie di utenza ed al contesto territoriale) in qualunque Centro Fitness e può essere oggetto di ulteriori approfondimenti.

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INTRODUZIONE Lo studio intende analizzare il settore del Fitness e mostrare gli effetti delle azioni di comunicazione e marketing. La sua stesura nasce dal desiderio di far vedere come oggi i Centri sportivi evolvano in vere e proprie imprese capaci di offrire prodotti/servizi che soddisfano gli utenti. Il tutto sfruttando il connubio marketing-comunicazione: indispensabile per attuare quelle strategie necessarie a “sopravvivere” in un mercato sempre più concorrenziale. Nove i capitoli con cui cercheremo, senza alcuna pretesa di esaustività, di analizzare la struttura organizzativa dei centri, focalizzando l’attenzione in special modo nei diversi approcci pratici dei frequentatori. Fin dalle prime pagine ci è sembrato utile affrontare il tema relativo al “consumo” di sport in Italia. Ad aiutarci in questa analisi è un’indagine Istat (I cittadini e il tempo libero 2006) che descrive quanti sono gli italiani che praticano attività sportiva, con quale frequenza ed in modo particolare l’inclinazione alla pratica nelle diverse macroaree e regioni della penisola. Gli aspetti legati alla storia ed all’evoluzione del Fitness, nonché il rapporto tra domanda e offerta sono l’oggetto del secondo capitolo. Abbiamo dedicato i successivi (terzo e quarto capitolo) allo studio delle caratteristiche, dell’organizzazione e degli aspetti normativi delle imprese sportive, non dimenticando di fornire una panoramica generale del mercato del Fitness, facendo conoscere il numero delle palestre presenti in Italia e la loro distribuzione tra Nord, Centro e Sud. Cuore della ricerca, il quinto capitolo ha come argomento il ruolo che il marketing e la comunicazione svolgono nello sport e soprattutto il loro impiego nella gestione dei Centri Fitness. 4

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Informazioni tesi

  Autore: Mino Siciliano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Management delle imprese sportive
  Relatore: Barbara Mazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

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Parole chiave

centri fitness
consumo di sport
domanda di fitness
fitness
fitness e comunicazione
fitness e marketing
offerta di fitness

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