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Co-marketing sportivo - Strategie di cooperazione. Il progetto Verde Sport S.p.A.

Lo sport stimola interessi, passioni, viaggi, affari, investimenti e tante altre attività. Risulta quindi facile capire il perché, negli ultimi decenni è diventato particolarmente conveniente ed interessante “fare marketing con lo sport”, sia che si tratti di società sportive professionistiche, di produttori di attrezzature e abbigliamento sportivo, di editori di carta stampata, o anche semplicemente di produttori di beni e servizi. Si comprende, quindi, come sia necessaria un'organizzazione salda e una gestione molto professionale per un settore che presenta una tal molteplicità di mercati.
Le esperienze in questo campo cominciano ad essere abbastanza numerose, ed in questo percorso proverò ad analizzare in modo più approfondito il progetto che il Gruppo Benetton è riuscito a mandare avanti nel tempo con l’esperienza di Verde Sport e con l’introduzione nel 1997 di un nuovo marchio dell’azienda per sancire lo stretto legame che li lega allo sport con la creazione del marchio di abbigliamento sportivo Playlife. In un mercato così vario e variabile, quindi, dove la concorrenza è altissima, la gamma di prodotti molto vasta e il consumatore estremamente esigente e competente, è necessario “dare di più a meno” ossia offrire quel valore aggiunto che rende più attrattivi rispetto alla concorrenza.

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- 4 - INTRODUZIONE Attorno al fenomeno sportivo gravitano molteplici mondi e protagonisti: atleti (professionisti e non), manifestazioni, pubblicità, merchandising, diritti televisivi, sponsor, quotazioni in borsa, società, aziende e tifosi. Infatti è sicuramente uno dei fenomeni più evidenti del nostro tempo, caratterizzato da un‟attenzione mediatica e partecipativa non indifferente. Basti pensare, ad esempio, che ogni anno migliaia di persone partecipano a manifestazioni più o meno conosciute come maratone e/o raduni ed addirittura miliardi di appassionati assistono a grandi eventi come le Olimpiadi o i Mondiali di calcio. Inoltre lo sport stimola interessi, passioni, viaggi, affari, investimenti e tante altre attività. Risulta quindi facile capire il perché, negli ultimi decenni è diventato particolarmente conveniente ed interessante “fare marketing con lo sport”, sia che si tratti di società sportive professionistiche, di produttori di attrezzature e abbigliamento sportivo, di editori di carta stampata, o anche semplicemente di produttori di beni e servizi. Si comprende, quindi, come sia necessaria

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Mammarella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  Relatore: Gabriele Gravina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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co-marketing sport
comarketing sportivo
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