Skip to content

Efficacia e gradimento di allenamenti basati su small-sided games e sprint ripetuti nel calcio amatoriale

Il calcio è lo sport più popolare al mondo, con 400 milioni di giocatori e 4 milioni di praticanti a livello amatoriale in Italia.
Le prestazioni calcistiche dipendono da diversi fattori che includono quelli tecnici, tattici, psicologici e fisici. Questo sport è caratterizzato da azioni ad alta intensità, intervallate da periodi di recupero o bassa intensità, che richiedono elevate abilità nella presa di decisione, nella capacità di ripetere sprint (“Repeated sprint Ability” o RSA), abilità tecniche, alta capacità aerobica, forza e potenza.
Negli ultimi anni si è cercato di riprodurre le richieste tecniche e fisiche dei match, utilizzando situazioni con la palla, simili a quelle presenti in partita.
Gli “small-sided games” (SSGs) sono situazioni di gioco modificate, praticate su campi di dimensioni ridotte, spesso utilizzando regole adattate, con un numero ridotto di giocatori rispetto alle tradizionali partite di calcio. Al giorno d’oggi, tali esercitazioni sono diventate molto diffuse nei programmi di allenamento, perché permettono di ottenere contemporaneamente miglioramenti della condizione fisica e degli aspetti tecnico-tattici dei calciatori.
La capacità di effettuare una varietà di movimenti esplosivi e ad alta velocità, è stata indicata come un fattore d’impatto significativo sulla prestazione calcistica ed un valido indicatore della performance fisica espressa durante le partite dei giocatori di calcio professionisti.
Sembra che, quando posti a confronto con partite regolamentari, gli small-sided games possano essere di un’intensità insufficiente per stimolare le richieste di alta intensità e sprint ripetuti del gioco.
Per tale motivazione, questa ricerca si è occupata di proporre strategie di allenamento che risultino non solo motivanti, ma ancor più efficaci, grazie all’alternanza di SSGs e sprint ripetuti (“repeated-sprint training”, RST).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 2. Smal l -Si de d G ame s Ne gli ultimi a nni l’inte re sse e l’a pplic a z ione ve rso me todi di a lle na me nto più spe c ific i, c he riproduc a no le ric hie ste te c nic he e fisic he de i ma tc h c ompe titivi, sono dive nta ti più e vide nti (Owe n, e t a l., 2012) (Owe n, e t a l., 2011) (De lla l, e t a l., 2010) (Köklü, e t a l., 2012) e le me todologie di a lle na me nto ne l c a lc io si sono e volute ve rso mode lli più inte gra ti, utiliz z a ndo situa z ioni c on pa lla simili a que lle c he si ve rific a no in pa rtita (B uc hhe it, e t a l., 2017). Que sto tipo di a pproc c io è tipic o di un mode llo de finito c ome “ Pe riodiz z a z ione T a ttic a ” (De lga do, 2012) , il qua le potre bbe ra ggiunge re c a ric hi di la voro tra mite l’utiliz z o di a ttività de nomina te “ Sma ll side d ga me s” (gioc hi a c a mpo ridotto). Gli sma ll side d ga me s (SSGs), a nc he de tti “ skill-ba se d c onditioning ga me s” (Ga bbe tt, 2006) o “ ga me -ba se d tra ining” (Ga bbe tt, e t a l., 2009), sono gioc hi modific a ti pra tic a ti su c a mpi di dime nsioni ridotte , spe sso utiliz z a ndo re gole a da tta te , c on un nume ro ridotto di gioc a tori rispe tto a lle tra diz iona li pa rtite di c a lc io (Hill-Ha a s, e t a l., 2011). Gli SSGs sono e se rc ita z ioni te c nic he pre se nta te sotto forma di pa rtite opportuna me nte modific a te da gli a lle na tori e /o pre pa ra tori a tle tic i in ba se a l c onte sto di a lle na me nto spe c ific o de llo sport pra tic a to (C le me nte , e t a l., 2012). T a li va ria z ioni ve ngono e ffe ttua te pe r se mplific a re e pre se rva re le c a ra tte ristic he spe c ific he de gli sport di squa dra (T a n, e t a l., 2011). E ssi de riva no, origina ria me nte , da lle pa rtite c he si svolge va no pe r stra da , dove i ba mbini, sponta ne a me nte , a da tta va no la tipologia de lle pa rtite , riduc e ndo le dime nsioni de l c a mpo, il nume ro de i gioc a tori impe gna ti e c a mbia ndo, di solito, a nc he le re gole di gioc o (Hill-Ha a s, e t a l., 2011). Se bbe ne la pra tic a di moda lità informa li di SSGs c ostituisc a un’usa nz a tipic a ne i pa rc hi, ne lle stra de e ne lle spia gge , ne lle squa dre è sta to struttura to un a pproc c io siste ma tic o a ll’a lle na me nto c on SSGs (Austra lia Footba ll Fe de ra tion, 2010). Al giorno d’oggi sono quindi ric onosc iuti globa lme nte i molte plic i be ne fic i prodotti da gli SSGs (Aguia r, e t a l., 2012) in qua nto ta li e se rc ita z ioni, e se guite sotto forma di pa rtite limita ndo gli spa z i di gioc o, il nume ro de i c a lc ia tori e le re gole di gioc o, sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Pagnottoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Fabrizio Mannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi