Skip to content

Strategie della comunicazione editoriale online: un sistema integrato. Il caso De Agostini

studio di integrazione di diversi sistemi di comunicazione web nell'area della promozione, dello sviluppo e dell'offerta dei prodotti
multimediali dedicati all'educazione linguistica.
Il tema è stato sviluppato analizzando il caso del gruppo De Agostini che è storicamente forte nel campo delle lingue, ma, trattandosi di un gruppo,
è composto da diverse società, ciascuna delle quali ha una propria sezione dedicata a questa materia.
Per l’utente De Agostini è un marchio unico, quindi è necessario creare un sistema di comunicazione unico che identifichi il marchio nel campo
delle lingue.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. Introduzione Il problema Il problema è lo studio di integrazione di diversi sistemi di comunicazione web nell'area della promozione, dello sviluppo e dell'offerta dei prodotti multimediali dedicati all'educazione linguistica. Uno dei settori in cui il gruppo De Agostini è più forte è quello delle lingue. Storicamente furono i primi a pubblicare un corso di inglese distribuito a fascicoli nelle edicole. Da allora la società ha seguito la formazione linguistica restando sempre all'avanguardia e sfruttando le più moderne tecnologie: CD, DVD, e-learning ecc. All'interno di De Agostini Editore oggi c'è un'area di business, il Distance Learning, che si occupa proprio della formazione sulle lingue straniere. Il direttore dell'unità operativa, l'Ing. Guido Bucciotti, ha proposto di determinare le possibili strategie di comunicazione integrata online del gruppo editoriale nel campo delle lingue. Partendo da quest'idea ha organizzato una riunione, che ha deciso di chiamare "tavolo delle lingue", a cui hanno partecipato tutti i dipendenti del gruppo che lavorano con le lingue straniere o comunque con prodotti che le trattano, in qualunque modo. L'ing. Bucciotti ha inoltre deciso di non invitare alla riunione nessun dirigente della società perché voleva che una soluzione fosse proposta dal "basso", e non imposta come ordine. Inoltre, come si approfondirà più avanti, i dirigenti dei vari settori non avrebbero potuto proporre un'idea oggettiva, perché tutti avrebbero voluto una soluzione che mettesse in luce il proprio reparto, senza guardare l'interesse e l'immagine della società in generale. Il gruppo De Agostini è composto da diverse società che, in modo più o meno specializzato, trattano lingue straniere: ci sono corsi online, fascicoli, riviste, dizionari e libri scolastici. Ogni società, o area, ha un proprio sito internet in cui sono presentati anche i prodotti che trattano le lingue straniere. Il problema maggiore emerso al tavolo delle lingue è stato che spesso i responsabili di una sezione ignorano che un'altra sezione ha un prodotto o un servizio molto simile a uno dei propri. La situazione presenta diversi aspetti negativi perché potrebbe generarsi una concorrenza interna tra le diverse società del gruppo mentre si potrebbero sfruttare i prodotti e i servizi offerti con il marchio De Agostini come opportunità di collaborazione. Sicuramente alcune società sono più valide in determinati prodotti, quindi non ha senso fare prodotti simili, ma, forse, di qualità inferiore. Sarebbe più logico indirizzare potenziali clienti che cercano quel particolare prodotto a chi lo sa fare bene e raggiungere un accordo, anche economico, con i propri colleghi. Allo stesso modo ci si potrà aspettare che se qualcuno andrà da un collega a cercare un prodotto di propria competenza verrà indirizzato alla nostra sezione. Per questo motivo è emerso al tavolo delle lingue che è necessaria una strategia di comunicazione integrata, in modo che, internamente, tutti sappiano cosa propone l'azienda; esternamente il cliente possa trovare esattamente quello che cerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Giulio Viganò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Comunicazione Digitale
  Relatore: Piero Mussio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi