Skip to content

Problemi periodici di instradamento dei veicoli: Soluzione di un caso di studio

In questa tesi viene analizzato un particolare modello, definito Periodic Vehicle Routing Problem (PVRP), che consiste nel pianificare, per un determinato periodo di tempo, detto orizzonte temporale, l'insieme di rotte che una flotta di veicoli, localizzata in un deposito, deve effettuare in modo da soddisfare le richieste di servizio di ogni cliente, con l’obiettivo di minimizzare un predefinito costo di distribuzione.
Il modello verrà utilizzato per rappresentare un caso di studio reale di un’azienda di distribuzione di carburanti, che tenta di migliorare la pianificazione dei rifornimenti ai propri distributori dettaglianti, su un orizzonte temporale di una settimana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.3 Periodic Vehicle Routing Problem (PVRP) Il Periodic Vehicle Routing Problem (PVRP) è una generalizzazione del classico problema di VRP, che estende la costruzione delle rotte da un singolo giorno ad un orizzonte temporale di piø giorni, durante il quale ciascun cliente deve essere rifornito esattamente un determinato numero di volte, individuato dalla frequenza di servizio, con il vincolo però di essere visitati al piø una sola volta per ciascun giorno. Sono molte le applicazioni reali nelle quali la distribuzione deve essere pianificata su un determinato periodo di tempo, durante il quale però i nodi non devono essere serviti ogni giorno ma solo in alcuni. Ad esempio alcuni tipi di distribuzione della posta, la rimozione della neve per le strade, la raccolta dei rifiuti e il rifornimento di carburanti. Queste ed altre applicazioni possono essere descritte utilizzando questo tipo di modello. I vincoli operativi ai quali in generale il problema può essere sottoposto sono i seguenti: 1. in ciascun giorno ogni veicolo parte dal deposito centrale e vi ritorna alla fine del suo servizio; 2. ogni cliente viene visitato al piø da un solo veicolo ogni giorno e al piø una sola volta ogni giorno; 3. un veicolo può visitare piø clienti, ma la domanda totale da soddisfare non può eccedere la sua portata massima; 4. il numero di veicoli utilizzati non può essere superiore al numero di veicoli disponibili; 5. il tempo di utilizzo giornaliero di ogni veicolo non può eccedere dal limite fissato; 6. ciascun cliente deve essere visitato esattamente un numero di volte fissato come sua frequenza di servizio; 7. si tenta di minimizzare il costo totale dei viaggi. Come vedremo successivamente associamo a ciascun cliente un indice numerico i che consente di individuare esattamente quel cliente, in questo modo possiamo indicare gli ulteriori parametri che riguardano il cliente associandogli tale indice. Nel rispetto di questi vincoli il PVRP pianifica le rotte su un orizzonte temporale di t giorni, associando a ciascun cliente i una combinazione di visita r scelta in un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Portone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Matematica
  Relatore: Chefi Triki
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
distribuzione
ricerca operativa
euristica
lingo
periodic vehicle routing problem
routing problem
instradamento veicoli
modelli logistici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi