Skip to content

Problematiche della Business Intelligence

Si calcola inoltre che circa l’85% dell’informazione disponibile e circolante nelle aziende è rappresentata da informazione testuale, nella forma di documenti, pagine web, email ... dati cioè non strutturati. Tutto ciò ha portato ad un fenomeno denominato information overflow caratterizzato da una relazione di proporzionalità inversa: maggiori sono i dati disponibili, minore è il grado di fruibilità (inteso come capacità di individuare velocemente l’informazione utile). E’ chiaro come le imprese si siano dovute adattare in questi anni ad un cambiamento obbligato, andando incontro alla Business Intelligence: un moderno strumento per una gestione aziendale attualizzata alle odierne necessità di mercato in cui il fattore tempo
sta diventando sempre più dominante nelle scelte tattiche/operative/quotidiane. Più
avanti capiremo meglio questi concetti analizzando come la situazione sia cambiata anno dopo anno, secondo le richieste di chi si trovava coinvolto nei processi di Business Intelligence. Vedremo inoltre come i progressi fatti dalla tecnologia hanno permesso la diffusione di software decisionali sempre più precisi.
Ma scopriremo anche come qualche volta la precisione o la certezza siano obiettivi che non corrispondono al risultato aspettato, portandoci ad una informazione inutile. Per comprendere tutto ciò è importante conoscere il valore del’informazione: si parlerà di dati, di database, di datawarehouse, di datamining, di strategie di mercato, di software di Business Intelligence, e una volta
spiegati questi concetti nella maniera più appropriata si comprenderà come i ragionamenti umani non possono andare persi, l’esperienza accumulata non può svanire solo perchè il lavoro è terminato. E per poter salvaguardare questa tipologia di processi, aderenti alla mente umana, o ancora meglio automatizzare alcuni procedimenti, scopriremo anche come la matematica classica deve cedere il passo alla logica fuzzy.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione Un vecchio detto dice: ‘Il tempo e` denaro!’. Io aggiungerei ‘oggi ancor di piu`!’. E le aziende devono averlo capito gia` da alcuni anni se hanno puntato il loro interesse sui software informatici che aiutano a capire quali siano le decisioni migliori da prendere per il bene della societa`. E’ agli inizi degli anni ’90 che viene coniato il termine Business Intelligence da un tale Howard Dresner, e in poco piu` di 10 anni questa espressione e` entrata nei sistemi delle piu` grandi aziende perche´ in un mondo governato dall’economia se ti fermi sei perduto, e se arrivi secondo il mercato ti volta le spalle. E’ per questo motivo che ho voluto citare il detto ‘Il tempo e` denaro’, perche´ se una volta era vero oggi risulta essere ancor piu` vero: una societa` ha l’esigenza di prendere subito una decisione, la migliore decisione e ha l’esigenza di capire subito se si deve cambiare e in che direzione bisogna andare. Nell’epoca di internet e dell’ e-business, i dati, le informazioni e la co- noscenza sono considerati elementi fondamentali di successo per le imprese che operano nel web e non solo. Ma non bisogna confondere i tre livelli: raccogliere e organizza- re i dati non significa automaticamente generare delle informazioni, e anche una volta recepite le informazioni queste non si trasformano automaticamente in conoscenza. Il volume di dati in possesso di societa` che operano su internet raddoppia circa ogni anno, e la loro mole diventa sempre piu` difficile da gestire. Si calcola inoltre che circa l’85% dell’informazione disponibile e circolante nelle aziende e` rappresentata da informazione testuale, nella forma di documenti, pagine web, email ... dati cioe` non strutturati. Tutto cio` ha portato ad un fenomeno denominato information overflow caratterizzato da una relazione di proporzionalita` inversa: maggiori sono i dati disponibili, minore e` il gra- do di fruibilita` (inteso come capacita` di individuare velocemente l’informazione utile). E’ chiaro come le imprese si siano dovute adattare in questi anni ad un cambiamento obbligato, andando incontro alla Business Intelligence: un moderno strumento per una gestione aziendale attualizzata alle odierne necessita` di mercato in cui il fattore tempo sta diventando sempre piu` dominante nelle scelte tattiche/operative/quotidiane. Piu` avanti capiremo meglio questi concetti analizzando come la situazione sia cambiata an- no dopo anno, secondo le richieste di chi si trovava coinvolto nei processi di Business Intelligence. Vedremo inoltre come i progressi fatti dalla tecnologia hanno permesso la diffusione di software decisionali sempre piu` precisi. Ma scopriremo anche come qualche 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Pasquale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Benedetto Intrigila
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi