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Intelligenza Artificiale con Macchine a Stati Finiti in Unity

La seguente Tesi di Laurea descrive il processo di progettazione e sviluppo di un videogioco e in particolare delle intelligenze artificiali create ed usate nello stesso.
Nel primo capitolo si tratterà innanzitutto il programma utilizzato per lo sviluppo, Unity, andando ad analizzarlo nel dettaglio, prendendo in esame sia l’editor grafico, che esso mette a disposizione (Unity Editor), sia il motore dietro la UI (Unity Engine).
Analizzeremo le funzionalità tra cui il rendering, la gestione della fisica ed infine il meccanismo di scripting. Il secondo capitolo, invece, fornirà una panoramica di ciò che sono state le Intelligenze artificiali nei videogiochi negli anni, vedendo in particolare la loro evoluzione e i loro utilizzi, infine, definendo una macchina a stati finiti, modello matematico che è stato usato per rendere al meglio i nemici realizzati all’interno del gioco. Nel terzo capitolo si andrà più nel dettaglio, dove si osserveranno nello specifico gli elementi principali, le tecniche di design utilizzate, la progettazione effettuata e soprattutto si farà un’analisi della logica e della struttura di codice dell’intelligenza artificiale dei nemici. Il gioco sviluppato in questa tesi prende il nome di “Arcade TakeOver": si tratta di un videogioco platform 2D, con meccaniche metroidvanaia, in cui il giocatore si trova a dover affrontare sia il livello di per sè come struttura, sia i nemici all’interno dello stesso, avendo a disposizione vari attacchi e modalità di spostamento. L’esperienza di gioco prevede, attualmente, 3 livelli (ne verranno implementati di nuovi successivamente, volendo ufficialmente rilasciare il gioco in futuro) ricchi di nemici diversi tra loro e di un combattimento finale con un avversario più pericoloso per ognuno. “Arcade TakeOver" è giocabile su Windows, tuttavia attraverso sviluppi futuri e diverse modifiche, il gioco potrebbe girare anche su MAC OS e su dispositivi mobili.

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Introduzione La seguente Tesi di Laurea descrive il processo di progettazione e sviluppo di un videogioco e in particolare delle intelligenze artificiali create ed usate nello stesso. Nel primo capitolo si tratterà innanzitutto il programma utilizzato per lo sviluppo, Unity, andando ad analizzarlo nel dettaglio, prendendo in esame sia l’editor grafico, cheessometteadisposizione(UnityEditor),siailmotoredietrolaUI(UnityEngine). Analizzeremo le funzionalità tra cui il rendering, la gestione della fisica ed infine il meccanismo di scripting. Il secondo capitolo, invece, fornirà una panoramica di ciò che sono state le Intelligenze artificiali nei videogiochi negli anni, vedendo in particolare la loro evoluzione e i loro utilizzi, infine, definendo una macchina a stati finiti, modello matematico che è stato usato per rendere al meglio i nemici realizzati all’interno del gioco Nel terzo capitolo si andrà più nel dettaglio, dove si osserveranno nello specifico gli elementi principali, le tecniche di design utilizzate, la progettazione effettuata e soprattutto si farà un’analisi della logica e della struttura di codice dell’intelligenza artificiale dei nemici. Il gioco sviluppato in questa tesi prende il nome di “Arcade TakeOver": si tratta di un videogioco platform 2D, con meccaniche metroidvanaia, incuiilgiocatoresitrovaadoveraffrontaresiaillivellodipersècome struttura, sia i nemici all’interno dello stesso, avendo a disposizione vari attacchi e modalità di spostamento. L’esperienza di gioco prevede, attualmente, 3 livelli (ne verranno implementati di nuovi successivamente, volendo ufficialmente rilasciare il gioco in futuro) ricchi di nemici diversi tra loro e di un combattimento finale con un avversario più pericoloso per ognuno. “Arcade TakeOver" è giocabile su Windows, tuttavia attraverso sviluppi futuri e diverse modifiche, il gioco potrebbe girare anche su MAC OS e su dispositivi mobili. 3

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intelligenza artificiale
ia
unity2d
game development

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