Skip to content

Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano

L'Italia è famosa nel mondo per le sue punte di eccellenza nella moda, nel design, nell'arte, nei motori e nell'enogastronomia. Queste espressioni di perfezione hanno aiutato molto il nostro paese a non tracollare sotto il peso della grande crisi economica che ha avvolto tutto il mondo negli ultimi due anni, e continueranno ad essere in futuro il nostro emblema e il nostro biglietto da visita nel mercato globale.
Pariteticamente negli ultimi anni sono venute affermandosi sempre di più nuove tecnologie soprattutto legate alla comunicazione globale e ai nuovi servizi offerti da Internet, come le telefonate VoIP, la posta elettronica certificata e un insieme di novità racchiuse nei termini Web 2.0 e successivamente Web 3.0. Questi ultimi servizi tutti unificati dai nuovi concetti di collaborazione, interazione, generazione di contenuti e condivisione, hanno portato alla nascita e all'affermazione di strumenti come i Social Network, grandi reti sociali composte da persone e legami di conoscenza interpersonale, all'interno delle quali il singolo ha guadagnato un'importanza inquantificabile in termini di apporto conoscitivo per la collettività.
La comunicazione sociale, resa estremamente facile e alla portata di tutti all'interno di queste reti, è diventato il mezzo per accedere potenzialmente a qualsiasi essere umano sulla faccia del pianeta probabilmente in meno di quei sei gradi di separazione su cui molti ambiti scientifici hanno fatto ricerche e dimostratone l'attendibilità negli ultimi 3 decenni. Questa nuova possibilità di esprimere pensieri, sentimenti, conoscenza ha attirato l'interesse di tutti quei settori in cui le passioni umane avevano necessità di trovare sempre nuove forme di espressione, fra queste il “mondo" dell'enogastronomia, da sempre precursore con i suoi operatori nell'utilizzo e nello sfruttamento di nuove forme di narrazione emozionale, per tramandare e promuovere prodotti così profondamente diversi e ricchi di storia, da non essere mai completamente raccontabili.
Proprio in questo ambito ho incentrato il mio interesse e le mie ricerche, alimentate dalla mia stessa passione per questo mondo così vario e diversificato (tale da farmi studiare per divenire Sommelier e cultore dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia); per valutare le possibilità di impiego di mezzi come i Social Network nella diffusione della conoscenza dei prodotti, nello sviluppo ulteriore di questi mercati importantissimi per l'economia del nostro paese e per studiare le migliori tecniche attuabili nella pratica al fine di ottenere un'alta collaborazione fra gli utenti e il massimo di soddisfazione individuale negli stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Enogastronomia e Internet oggi I mondi della gastronomia, dell’enologia e della comunicazione sono da sempre vincolati con un laegame indissolubile. Il consumo di un piatto tipico di gastronomia, la degustazione di un calice di vino evoluto in legno, la creazione di un dolce, sono tutti attimi di vita che non possono essere espressi in poche parole, in un appunto o in una fotografia, o meglio, possono... ma sarebbe come osservare una pietra preziosa al buio, senza permettere ai raggi di luce di aprirsi sui suoi angoli e mostrarne la vera bellezza, la vera arte, l’e- mozione. Ecco il perche´ di questo legame cos´ı forte: l’Emozione necessita di tutte le forme possibili di comunicazione per essere tramandata e raccontata, e questa stessa natura cos´ı intrinsecamente sociale, comunicativa, fa dell’af- fascinante mondo che e´ l’enogastronomia il destinatario perfetto dei benefici delle innovazioni che trovano in Internet il loro mezzo privilegiato. I social network rappresentano oggigiorno la massima espressione del concetto di Comunicazione di massa, ma si parla di una comunicazione differente da quella a cui in passato ci si riferiva con lo stesso termine, si parla di inte- razione su larga scala. Le comunicazioni non sono piu´ di tipo uno-a-molti, ma molti-a-molti, e il potenziale informativo accumulabile in poco tempo e´ accresciuto enormemente. La comunicazione di argomenti enogastronomici necessita della massima ca- pacita´ comunicativa possibile, al fine di cercare di descrivere il piu´ alto nu- 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi