Le strategie aziendali dei produttori di format televisivi in Italia
Il termine format è l'insieme delle caratteristiche e dei meccanismi originali che caratterizzano un programma televisivo, l'insieme delle regole e delle procedure necessarie a realizzare le diverse versioni nazionali.
Come definito da alcuni autori, il format può essere considerato l'insieme di elementi invariabili all'interno di un programma a partire dal quale produrre gli elementi variabili.
Nel settore televisivo il format è stato il segmento che ha caratterizzato maggiormente un'evoluzione negli ultimi anni. L'impresa televisiva nella programmazione del proprio palinsesto si trova ad affrontare la scelta operativa dell'acquisto, definito con il termine buy o della produzione in proprio, definito con il termine make. Le suddette strategie incidono sui loro budget.
L'acquisto aumenta la flessibilità e riduce i costi di gestione, inoltre affidando ad un fornitore specializzato un processo, si ha una qualità del prodotto superiore liberando le risorse dell'emittente da processi che non rientrano nel proprio core business televisivo. Con il processo in outsourcing si sostituiscono i costi fissi con i costi variabili migliorando il profilo del rischio.
Nel caso italiano la produzione è concentrata nei programmi di informazione e di spettacoli di intrattenimento. Vengono impiegate risorse anche per le produzioni seriali specifiche, come un posto al sole della RAI e I Cesaroni di Mediaset. Queste produzioni consentono di avere prodotti in esclusiva, ma impiegando risorse e investimenti consistenti presentano un maggior rischio derivante principalmente dallo scarso gradimento del pubblico. L'acquisto esterno, rivolto a film o fiction seriali come le soap opera, permettono un risparmio di costi ma presentano lo svantaggio di un prodotto internazionale non focalizzato a temi e personaggi vicini alla sensibilità del pubblico nazionale ed inoltre un altro svantaggio è che vengono aggiudicati tramite aste che presentano competizioni al rialzo.
Lo sviluppo del mercato dei format è stato favorito dall'aumento dei canali televisivi e dal settore competitivo che induce le emittenti a preferire soluzioni meno rischiose. Per avere sufficienti garanzie di successo un format deve aver ottenuto buoni risultati nel Paese di origine e in almeno un'altra Nazione.
I produttori di format internazionali hanno successivamente distribuito programmi componibili e modificabili alla cultura specifica nazionale fornendo inoltre servizi di consulenza associati. La società Endemol, per esempio si occupa dell'ideazione dei format, distribuisce, commercializza e produce gli adattamenti nazionali con le proprie filiali locali o attraverso coproduzioni con i produttori nazionali.
L'export italiano di programmi è piuttosto contenuto con esportazioni più significative da parte di RAI Trade e Magnolia. Nell'ultimo periodo ha acquisito maggiore importanza la reputazione della casa di produzione come garanzia di prodotto di successo. A tal proposito sempre più intermediari tra emittenti e case di produzione operano anche come procacciatori di sponsor per adattamenti locali.
Le fasi della produzione di un format comprendono una progettazione esecutiva con la localizzazione del format, determinando un budget in base alle caratteristiche del format, dall'allestimento scenico e tecnico passando per la fase di ripresa a quella di duplicazione e distribuzione. Il format essendo un bene a contenuto informativo, presenta alti costi di produzione e bassi costi di riproduzione.
Il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, insieme alla Mobile TV, ha permesso la fruizione convergente di contenuti televisivi creando un nuovo modello di business con diversi canali di sfruttamento e ulteriori opportunità di ricavo specialmente dal lato degli investimenti pubblicitari.
Rai e Mediaset hanno una diversa strategia. La Rai ricorre maggiormente all'autoproduzione mentre Mediaset pur differenziandosi fra le 3 reti ha una strategia orientata maggiormente all'acquisto. Nell'ambito della fiction, la Rai ha indirizzato la propria strategia verso l'autoproduzione con prodotti di successo come un Medico in famiglia e Don Matteo, mentre nell'autoproduzione di reality prevale Mediaset.
I punti di debolezza, comuni ai 2 sono dati dallo scarso sviluppo dei producer nazionali costringendo a rivolgersi a producer internazionali con il rischio di prodotti lontani dalla cultura nazionale. Con la frammentazione dell'audience e la richiesta di novità, si acquistano format vicini a prodotti simili di successo per minimizzare il rischio di insuccesso. Quindi, vi è omologazione e perdita di innovazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Piero Grumelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Francesco De Luca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La produzione televisiva nell'epoca dei format
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi