La relazione tra corporate governance e performance: uno studio empirico attraverso la social network analysis
Incoraggiati da un crescente mucchio di studi che mostrano il collegamento tra una buona governance e il rendimento della società, gli investitori oggi vedono la corporate governance come una delle variabili chiave in fase di decisione di investimento.
Questa visione di criticità della governance nel decretare il successo aziendale e, in generale, nel migliorare le performance rende necessaria la creazione di un sistema metrico che permetta agli investitori di identificare rapidamente e accuratamente la relativa performance della società. Per soddisfare questa domanda in aumento gli istituti internazionali Shareholder Services, Governance Metrics International e Standard & Poor, hanno sviluppato degli indicatori per monitorare e confrontare la corporate governance con la seguente premessa: società che promuovono la loro corporate governance e la loro trasparenza, col tempo, generano maggiori - 3 -
ritorni e rendimenti economici e abbassano il loro costo del capitale.
Da questa prima panoramica emergono gli interrogativi cui, nel lavoro, si è cercato di dare una risposta: esiste una correlazione positiva tra corporate governance e performance? I modelli di valutazione elaborati dagli istituti internazionali trovano applicazione in Italia?
Partendo da tali presupposti il lavoro è stato articolato individuando, nel primo capitolo, le radici delle problematiche sulla corporate governance e i diversi modelli di amministrazione e controllo adottati in Italia. Successivamente si descrive il quadro normativo di riferimento, in particolare le riforme attuate per allineare le regole del governo societario italiano a quelle di altri paesi europei e per rafforzare i meccanismi societari nel rispetto dell’autonomia contrattuale e della libertà imprenditoriale.
Il secondo capitolo è stato, invece, dedicato all’importanza della valutazione della corporate governance. A supporto di tale importanza vengono presentati i sistemi di gestione e controllo dei rischi posti in essere dal consiglio di amministrazione e la relazione che esiste tra strategia, proprietà e governance. Più specificatamente, si fa riferimento ai recenti scandali finanziari come conseguenza della mancata trasparenza e informazione al - 4 -
mercato. In seguito si vanno ad introdurre dei principi da prendere in considerazione per una corretta valutazione della governance.
La crescente domanda di un sistema metrico che permetta agli investitori di identificare rapidamente e accuratamente la corporate governance di una società, mi ha spinto, nel terzo capitolo, ad analizzare i modelli di valutazione elaborati da tre istituti internazionali: l’Institutional Shareholder Services, il Governance Metrics International e lo Standard & Poor. Dei tre modelli sono state illustrate le caratteristiche, in particolare le variabili che usano per valutare la corporate governance, e le metodologie di valutazione. In un secondo momento si introduce la Social Network Analysis, quale metodologia di analisi delle relazioni sociali in grado di individuare e analizzare i legami tra gli individui partendo dal presupposto che l’interazione tra gli stessi plasma e modifica il comportamento di entrambi.
Nel quarto capitolo, infine, si è inteso comprendere, attraverso uno studio empirico, se le relazioni esistenti tra le società sono collegate alle performance economiche.
L’analisi è stata effettuata con riferimento al quinquennio 2005 – 2009 su sei società quotate selezionate da un campione di venticinque in base alle relazioni emerse dal software di social network analysis. Per ogni società del campione scelto, sono - 5 -
state analizzate alcune variabili di performance e, in particolare, i collegamenti tra i risultati ottenuti e le relazioni che la stessa ha messo in atto con le altre società del campione. Per le stesse società si è cercato, inoltre, di valutare l’applicabilità dei modelli di valutazione della corporate governance, illustrati nel terzo capitolo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Giarnetti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Riccardo Palumbo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 213 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione sulla Corporate Governance: analisi delle relazioni dei principali istituti di credito
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi