Skip to content

La Certificazione Halal: I Criteri Islamici Sulla Qualità e La Nuova Opportunità per il Mondo Occidentale

Il fenomeno della globalizzazione ha portato al repentino confronto tra numerose culture e religioni, dal cui confronto nascono nuove esigenze e nuove opportunità. In questo elaborato viene trattato l’ argomento della certificazione halãl. Un tipo di certificazione della qualità che è diventato ormai indispensabile alle aziende dei settori life-style (agroalimentare, cosmetico, farmaceutico, turistico..) per poter affermare che i loro prodotti siano conformi alle leggi islamiche. Nella tesi vengono quindi trattati diversi punti in merito alla questione. In primo luogo, si è voluto spiegare quali sono i requisiti che un prodotto deve avere per venire considerato halãl (lecito) e quindi conforme alle leggi islamiche o quale non lo sia (haram), al fine di non incorrere in errori che renderebbero il prodotto non idoneo per la vendita a quel target; in secondo luogo, si vuole delineare quella che ad oggi è la panoramica mondiale, europea e italiana, in tema di certificazione halãl. Panoramica non ancora chiara e molto confusionaria, che rischia di rendere vani gli sforzi delle aziende occidentali nel volersi affacciare a questo nuovo target e ai mercati islamici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il mercato dell’ industria halãl ha subito un rapido sviluppo negli ultimi anni, passando dall’ essere una realtà riguardante solo i paesi OIC, ad un fenomeno contagiante anche i paesi non a maggioranza musulmana. Con la globalizzazione e i crescenti flussi di immigrazione, l’ esigenza del consumatore musulmano, di avere un’ offerta conforme alle leggi islamiche, ha iniziato a farsi sentire anche nei paesi occidentali. L’ unica garanzia in grado di affermare che un prodotto o servizio è conforme a quanto previsto dalla Sharia è proprio la certificazione halãl, che ricopre un ruolo sempre più importante e di primaria necessità per le aziende che intendono esportare verso i paesi a maggioranza musulmana o più in generale, che vogliono rivolgersi al consumatore islamico. Ma poiché ad oggi non esiste un unico standard internazionale, la situazione risulta essere molto variegata e le aziende occidentali non mancano di inciampare in enti certificatori che non sono in grado di offrire un servizio idoneo per poter preparare l’ azienda alle esigenze dei vari paesi e consumatori. L’ obiettivo del presente elaborato è quello di descrivere il fenomeno mondiale e cercare di inquadrarne i principali riferimenti regolamentari. Nel primo capitolo, viene descritta l’ evoluzione della religione islamica, poiché non si può parlare di economia islamica senza conoscere quali sono le origini e i precetti della religione e di ciò che comporta. Infatti, le principali leggi economiche, giuridiche e sociali derivano proprio dal Corano e dalla Sunna, che ne costituiscono le fonti primarie. Vengono descritti i cinque pilastri dell’ Islam e viene descritto che cosa si intende per Halãl (lecito) e Haram (proibito), contestualizzando i due giudizi all’ interno del settore alimentare. Nel secondo capitolo, si è analizzato il mercato halãl, concentrandosi sul settore alimentare. Descrivendo la compagine internazionale di quest’ ultimo, si è potuto capire quali sono gli attori principali e quali i paesi che trainano questo mercato in maniera più influente rispetto ad altri. In questo modo, è stato possibile capire quale opportunità rappresenti per i paesi occidentali, europei soprattutto, e di conseguenza per l’ Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Risso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Economia e Management Internazionale
  Relatore: Paolo Biancone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

certificazione
economia islamica
halal
criteri sulla qualità
nuova opportunità
mercato halal
mercato agroalimentare islamico
marketing islamico
logistica halal

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi