Evoluzione della figura del consumatore; dall'approccio utilitaristico al consumatore post-moderno
Il presente lavoro di tesi ha cercato di mettere in luce quella che è stata l’evoluzione della figura del consumatore nel passaggio tra le varie epoche industriali. Si è analizzato in maniera cronologica un parallelismo dinamico intercorrente nel rapporto consumatore – azienda, rendendo evidente i cambiamenti che si sono registrati sia nell’industria, con l’avvento di nuovi modelli produttivi, sia nel comportamento del consumatore, con il mutamento degli stili di vita e delle scelte operate. Inoltre si è cercato di esplorare un mondo, quello del consumatore postmoderno, al quanto complesso e di difficile decodificazione, poiché costituito da elementi intangibili, che risiedono esclusivamente nella mente e nell’anima dell’individuo. Si è introdotta la figura nuova del consumatore “centauro”, un individuo che corre al passo rapido della nuova tecnologia portandosi dietro lo stesso, imprevedibile cuore umano. Attraverso l’analisi delle “5C” della convergenza, si è tentato di restringere il campo d’indagine, andando ad esplorare le cinque aree in cui il consumatore sta convergendo con la tecnologia. Nel dettaglio si è affrontato il problema della customerizzazione e del passaggio dalla personalizzazione di massa all’entrata del cliente nell’azienda come collaboratore attivo nello sviluppo di prodotti e di servizi, della comunicazione e delle conoscenze di marketing. Successivamente si è trattato delle comunità virtuali e fisiche e dei canali multipli online e offline: fenomeni, questi, che con l’avvento di Internet e del commercio elettronico, stanno modificando, da un lato, le abitudini di vita dei consumatori, dall’altro lato, le strategie di marketing delle imprese. Inoltre sono stati discussi i temi del nuovo valore competitivo e delle scelte del consumatore “centauro”, in relazione alla nascita di nuovi elementi intangibili, che condizionano il valore dei prodotti e dei servizi, ma soprattutto aumentano la complessità delle scelte nei consumatori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Barbagallo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Scienze Manageriali |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Roberta Tresca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Consumo biologico ed evoluzione del settore alimentare
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi