Valutare le performance individuali nelle organizzazioni di servizio: Abramo customer care spa
L’oggetto del mio lavoro ha riguardato lo studio e le modalità d’implementazione e utilizzo di uno strumento indispensabile per la gestione delle risorse umane: la valutazione delle performance individuali nelle organizzazioni di servizio; l’analisi si è concentrata su un caso empirico, cioè l’azienda Abramo Customer care, in cui io presto attualmente servizio, in quanto dipendente.
La valutazione delle prestazioni può essere impiegata sia nel settore privato che in quello pubblico (nel settore pubblico l’implementazione di tale strumento è avvenuta tramite la riforma Brunetta del Marzo 2009). Il mio studio, però, si è concentrato sul settore privato e ha riguardato nello specifico le organizzazioni di servizio.
La fruizione di servizi è un’esperienza abituale per ciascuno di noi: fare la fila agli sportelli delle poste, richiedere un certificato presso l'ufficio della Pubblica Amministrazione, telefonare al call center di un gestore di servizi telefonici, effettuare uno spostamento con un mezzo di trasporto pubblico, sono tutti esempi molto comuni d’interazione tra cliente e azienda/ente erogatore di servizi. Ciò che risalta in tutti questi esempi è rappresentato dall’impossibilità di differire il momento di erogazione da quello di fruizione, questo fondamentale particolare espone immediatamente le aziende al giudizio del cliente. Queste caratteristiche sono state evidenziate maggiormente analizzando il caso Abramo Customer Care, oggetto di analisi dell’elaborato, e quindi i “servizi telefonici” che l’azienda eroga. Per questa particolare tipologia di prestazioni il cliente ha un immediato riscontro sulla qualità del servizio offerto, tramite contatto diretto con gli operatori telefonici, e pertanto riesce a riscontrare e valutare accuratamente qual è il suo reale valore.
Fondamentale è, nelle attività di servizi, quindi, il ruolo del fattore umano, infatti, le capacità relazionali e l’abilità del personale divengono condizione necessaria per il successo dell’azienda.
Spesso il personale è l’unica connessione tra l’organizzazione e il cliente, per cui rappresenta in prima persona l’immagine dell’azienda. Le aziende di servizi implicano, quindi, una forte relazione tra erogatore del servizio (operatore di calla center, dipendente pubblico, dipendente postale, etc) e cliente e per parlare di qualità si deve necessariamente parlare di qualità delle risorse umane (cioè la qualità dell’operatore nell’erogare un servizio oltre le attese del cliente), in grado (soprattutto in queste realtà) di creare un vantaggio competitivo di lungo periodo. Sinteticamente l’uomo, nelle aziende è inteso come quella risorsa principale per offrire un servizio qualitativamente superiore ai competitors.
Per un’organizzazione che fornisce servizi, quindi, la valutazione delle prestazioni di un dipendente è necessaria perché tutti gli elementi del servizio sono filtrati dalla risorsa e solo attraverso di essa si trasferiscono al cliente finale, e con tale strumento le aziende quindi sono in grado di monitorare costantemente e in itinere la prestazione erogata e di migliorare la qualità percepita.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di sottolineare l’importanza strategica di un sistema di valutazione del personale, di rendere quindi auspicabile la sua applicazione in ogni contesto aziendale e di analizzare l’aspetto della valutazione in azienda come quella di Abramo customer care.
In particolare è stata posta attenzione ai concetti definitori di sistema di valutazione delle performance, all’analisi e al miglioramento del processo di valutazione, inteso non come momento a sé ma come un processo continuo che accompagna l'organizzazione nel corso dell'intera gestione, e allo sviluppo di strumenti di valutazione in grado di rilevare gli scostamenti di prestazioni del personale. La criticità di tale sistema è essenzialmente riuscire a far percepire ai valutatori che ogni giudizio riguardo la risorsa valutata non è espressione di opinioni formali ma deriva da un’intensa attività di interpretazione di diversi fattori di valutazione opportunamente pesati e contestualizzati dall’azienda che mette in atto un tale strumento. Naturale conclusione di questo percorso è la definizione delle modalità di utilizzo dei dati a disposizione dell’azienda, al fine di creare piani di sviluppo professionali e di strutturare un catalogo di interventi formativi da applicare in maniera sistematica e puntuale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Domenico Notaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Rocco Reina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 138 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La gestione strategica delle Risorse Umane: sviluppo dell'occupabilità e incremento delle performance
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi