La comunicazione interna: leva strategica nei processi di change management
Le imprese, in quanto "sistemi sociali aperti e dinamici", si trovano oggi a dover fronteggiare un livello di complessità di gran lunga superiore a quello di qualche anno fa. All'interno di un "mondo globale", in continua evoluzione, diventa sempre più difficile, per un'azienda, prevedere i possibili sviluppi futuri, anche quelli relativi all'immediato futuro. La crescita esponenziale della velocità con la quale invecchiano tecnologie, processi, prodotti e competenze, sollecita costantemente le aziende a considerare il cambiamento come un elemento strutturale del sistema e non più come un elemento occasionale e sporadico a cui far fronte. Il successo e la capacità di "rimanere a galla" nella tempesta di sollecitazioni che giungono dal macro e microambiente nel quale le aziende operano, dipende dalla capacità di queste ultime, e delle risorse umane che collaborano al loro interno, di prevedere e gestire efficacemente i cambiamenti più o meno drastici e pervasivi che si rendono necessari per la loro sopravvivenza nel mercato. Per fare ciò, occorre mettere continuamente in discussione le proprie strategie, la propria cultura, le proprie azioni e comportamenti, talvolta mettendo in dubbio ciò che fino al giorno prima ha portato risultati eccellenti o che, comunque, negli anni, era stato considerato un punto di forza. La risposta delle risorse umane al cambiamento dipende, in larga misura, dalla volontà di abbandonare lo status quo e dalla capacità del management di trasmettere le ragioni alla base della necessità del processo di cambiamento. Le motivazioni devono essere portate in superficie dal vertice aziendale in modo partecipativo e ciascun attore deve acquisire piena comprensione della necessità del mutamento. Tutto ciò può avvenire solo se viene messo in atto un piano strategico di comunicazione che sarà parte integrante del processo di change management, non solo un appendice di esso. Si rende, dunque, necessaria una educazione al cambiamento attraverso un efficace processo di comunicazione, messo in atto prima che il processo di cambiamento venga avviato, mediante il quale motivare ed orientare le risorse umane fino al punto da renderle protagoniste del cambiamento, anziché vittime impotenti di esso. Trattando di un tema che coinvolge sì i processi aziendali ma anche e soprattutto le risorse umane, che ne sono i protagonisti, l'analisi che mi accingo a compiere si muove, inevitabilmente, su un terreno interdisciplinare caratterizzato dal contributo, oltre che della scienza dell'organizzazione aziendale, anche di diverse discipline umanistiche quali: la psicologia, la sociologia, la semiotica, lette però da una prospettiva economico-aziendalistica . Con il presente lavoro di tesi mi pongo l'obiettivo di analizzare più da vicino il processo di cambiamento aziendale osservandolo non da una prospettiva tecnica e strutturale ma da una prospettiva umana, cercando di far emergere l'impatto che tale processo, quale che sia la sua portata, può avere sulle risorse umane, le possibili reazioni di queste ultime e le azioni che il management dovrebbe intraprendere per governarle. Cercherò di mettere in luce gli aspetti del processo di cambiamento che richiedono il supporto della comunicazione interna che, quale leva strategica, può determinarne il successo od il fallimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Gabriella Ragusa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Remo Bonichi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi