L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.
Nel corso degli ultimi anni il tema della Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero della responsabilità sociale d’impresa (RSI), è diventato oggetto di notevole attenzione da parte delle imprese a causa di molteplici fattori che hanno assunto un ruolo decisivo all'interno del panorama internazionale: la globalizzazione, le recenti crisi economiche e finanziarie, i cambiamenti climatici e l’inquinamento ambientale. Tutto ciò ha fatto sì che l’attenzione dell’opinione pubblica si concentrasse sul modo in cui le imprese agiscono nei confronti della società e dell’ambiente.
Le scelte operate dalle imprese devono essere responsabili perché coinvolgono tutta la società e devono rispettare i valori di natura etica, sociale ed ambientale puntando alla sostenibilità, innovazione e al miglioramento continuo senza trascurare gli aspetti economici. Il sistema economico ha, infatti, come scopo non solo il raggiungimento del profitto, ma anche il soddisfacimento dei bisogni della collettività. Non a caso, l’art. 41 della Costituzione stabilisce che l’iniziativa economica è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale.
Per responsabilità sociale d’impresa s’intende quindi, “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche da parte dell’impresa, di qualsiasi dimensione, nelle sue operazioni commerciali e nei suoi rapporti con le parti interessate” (Libro Verde, 2001).
Le imprese, per ottenere una “licenza a operare”, devono adottare un atteggiamento responsabile nei confronti del mercato, dell’ambiente, dei dipendenti e dei consumatori. Si afferma, quindi, un nuovo modo di fare impresa dove il fabbisogno di integrare le questioni etiche, sociali ed ambientali all’interno della strategia aziendale rappresenta l’aspetto chiave delle moderne economie.
In particolare il presente elaborato mira a focalizzarsi sullo studio della Corporate Social Responsibility intesa come leva strategica, la sua rilevanza e l’impatto economico che tale impostazione può esercitare sull'azienda.
La tesi si suddivide in tre capitoli.
Nel primo capitolo verranno discusse, innanzitutto, le ragioni del crescente interesse rivolto alla CSR. Si procederà con l’ approfondire il rapporto esistente tra responsabilità sociale e strategia definendo le varie tipologie di relazioni possibili, le modalità di inserimento nella prassi aziendale, i vari vantaggi offerti dall'integrazione nella strategia, ma anche del possibile rischio di strumentalizzazione di tali politiche. Dopo un excursus storico sull'evoluzione del concetto e sui principali contributi teorici, si passerà nel secondo capitolo ad esaminare la prima definizione ufficiale fornita dal Libro Verde (2001), documento che ha dato impulso allo sviluppo della CSR in Europa, e gli ambiti di applicazione proposti dalla Commissione Europea. Saranno poi approfonditi i diversi strumenti di cui le imprese si possono avvalere per l’adozione e la rendicontazione di comportamenti socialmente responsabili, quale il Bilancio Sociale, il Codice Etico e alcune certificazioni sociali (AA 1000, SA 8000, ISO 26000). Infine, verrà esaminato lo strumento di controllo della gestione, la Balanced Scorecard, con una breve analisi delle due varianti: la Social Balanced Scorecard e la Sustainability Scorecard.
Il terzo capitolo è dedicato, infine, all’analisi empirica. Il caso analizzato è quello del Gruppo Sada operante nel settore del packaging sostenibile, che ha integrato nella propria strategia un orientamento di responsabilità sociale e di sostenibilità. In particolare risulta una best practice nell'approccio alla sostenibilità ambientale: grazie alle innovazione il Gruppo è riuscito a creare valore non solo all’interno di esso, ma soprattutto sul territorio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giusy Mignone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi del Sannio |
Facoltà: | Scienze Economiche e Aziendali |
Corso: | Economia bancaria |
Relatore: | Angelo Riviezzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi