Skip to content

L'evoluzione della responsabilità sociale nel settore della moda: il caso del Gruppo Armani

Con il presente elaborato si è voluto indagare come responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità siano divenute un binomio ineludibile e inscindibile per il mondo imprenditoriale odierno e come nel concreto il settore della Moda si rende socialmente responsabile e che tipo di comportamenti sostenibili adotta.
L'analisi parte dal concetto di Responsabilità sociale d'impresa (RSI), un concetto non nuovo, ma che con il tempo ha subito vari mutamenti, arricchendosi di ulteriori contenuti e di una maggiore valenza. La sua evoluzione ha portato all'emersione del concetto di sviluppo sostenibile, soprattutto grazie all'attività promotrice di organizzazioni sovranazionali.
La svolta sostenibile ha coinvolto numerosi settori, tra cui quello della Moda, tanto da diventare per i big del settore uno dei principali obiettivi strategici.
Nella seconda parte dell'elaborato vengono passate in rassegna le più importanti iniziative adottate dalla Fashion Industry nell'ambito di un approccio responsabile e sostenibile e vengono altresì posti in luce alcuni elementi di criticità emersi.
Nella terza ed ultima parte viene analizzato un caso di una realtà aziendale operante nel settore, il Gruppo Armani, fortemente impegnato da tempo nell'ambito della RSI e della sostenibilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nel panorama economico e sociale si è da tempo affermata una nuova concezione di fare impresa. Le teorie economiche classiche, secondo le quali il fulcro dell’agire imprenditoriale è rappresentato dal raggiungimento di successi sul piano economico- finanziario, hanno progressivamente ceduto il passo a nuove prospettive che ammettono finalità ulteriori rispetto a quelle meramente economiche. Questo insieme di idee e concezioni hanno portato all’emersione dell’imprenditoria socialmente responsabile, vale a dire un modo di fare impresa che si fa carico degli impatti di natura sociale e ambientale che la stessa impresa ha sulla società, affiancando alla responsabilità economica una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per l’azienda e per tutto ciò che le sta attorno: le persone, il territorio e l’ambiente. Si fa strada così il concetto di sviluppo sostenibile, ovvero uno sviluppo in grado di «assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri» (Rapporto Brundtland, 1987). Il mondo imprenditoriale diventa protagonista attivo nel mettere in atto le politiche di sostenibilità promosse in ambito internazionale, comunitario e nazionale. L’evoluzione in chiave sostenibile ha coinvolto numerosi settori, tra cui quello della moda. Per la maggior parte dei big del settore la svolta sostenibile è divenuta uno dei principali obiettivi strategici, secondo solo al miglioramento della soddisfazione del cliente. Il cambiamento di rotta si sta traducendo nell’introduzione di misure di sostenibilità a tutta la filiera produttiva, in particolare ponendo l’attenzione su aspetti quali l’approvvigionamento delle materie prime, l’adozione di un approccio basato sull’economia circolare, la riduzione dei gas serra, l’investimento in nuove tecnologie, l’attenzione e il rispetto verso le persone, la comunicazione trasparente. Il presente elaborato analizza questo percorso evolutivo, partendo dal concetto di responsabilità sociale d’impresa e proseguendo lungo la sua evoluzione declinata nello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di mostrare come tali concetti siano divenuti un binomio ormai inscindibile e ineludibile per il mondo imprenditoriale. Nella seconda parte viene illustrato nello specifico come tale nuova filosofia è stata interiorizzata dal settore della moda, analizzando le principali iniziative adottate in termini di sostenibilità. La terza parte prende in esame il caso del Gruppo Armani e la sua personale interpretazione di sostenibilità. Dopo aver presentato l’azienda e la sua storia, viene illustrato l’approccio e il percorso di sostenibilità seguito dall’azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo sostenibile
sostenibilità
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
sustainability
moda etica
moda ecosostenibile
moda sostenibile
moda responsabile
sustainable fashion

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi