Sostenere le fragilità dei preadolescenti attraverso la pratica sportiva
Attraverso il movimento lo sport educa tutte le dimensioni della personalità: motoria, emotivo-affettiva, socio-relazionale, cognitiva: sviluppa la consapevolezza e la conoscenza di quanto vissuto e sperimentato dal proprio corpo; presenta una varietà di offerte e appassiona; favorisce la partecipazione di tutti; è adatto ai bambini come agli adulti agonisti; oltre al divertimento soddisfa il bisogno di appartenenzapartecipare . Per tali ragioni bisogna credere nel valore educativo e motivante dello sport.
Lo sport è una delle attività più esaltanti nelle vite dei preadolescenti. Che si tratti di andare in bicicletta, giocare a basket o sciare, lo sport è tra le attività umane che creano regolarmente un sentimento soggettivo di flow, l’esperienza ottimale in cui si raggiunge l’eccellenza della prestazione: la mente è concentrata, ci si diverte, il resto della propria vita è fuori dalla sfera della consapevolezza, il tempo può rallentare o accelerare, e ci si sente un tutt’uno con l’attività.
Le attività sportive sono importanti perché forniscono quel senso di divertimento coinvolgente, quel piacevole sollievo dalle richieste, dalle pressioni, dai fastidi della vita quotidiana. Inoltre, gli sport sono attraenti per i preadolescenti perché comportano delle sfide. Sono attività in cui i preadolescenti sono portati a spingersi oltre i propri limiti, non solo a livello fisico, ma anche mentale. E ancora, gli sport sembrano stimolare i preadolescenti ad apprendere a controllare e disciplinare le loro azioni su livelli psicologici e sociali diversi. Essi imparano a dedicarsi allo sforzo, a lavorare duramente, a controllare la frustrazione e a lavorare in gruppo.
È importante che gli adulti leader strutturino le attività in modi che possano facilitare lo sviluppo psicologico e sociale. Sotto condizioni sbagliate, i preadolescenti potrebbero essere talmente coinvolti dall’aspetto competitivo da rendere queste attività non adeguate ai fini di una giusta crescita e cariche di conseguenze negative.
Questa tesi ha come obiettivo primario quello di evidenziare il legame tra la partecipazione a diversi tipi di attività organizzate, in particolare quelle motorie e sportive e il benessere dei preadolescenti.
Perché le attività sportive possono svolgere un ruolo nello sviluppo dei preadolescenti?
Secondo Palmonari, nel contesto storico attuale, definire la preadolescenza come “quel periodo di vita, compreso tra la fanciullezza e l’età adulta, durante il quale, nella persona, si verificano una serie di cambiamenti radicali che riguardano il corpo (maturazione biologica), la mente (sviluppo cognitivo) e i comportamenti (rapporti e valori sociali)” è generico e superficiale, dal momento che tale definizione non consente di cogliere, nella sua interezza, la complessità e l’importanza che questa fase di sviluppo assume nel percorso di vita di ciascun individuo. Piuttosto è indispensabile pensare alla preadolescenza come a “quella fase dello sviluppo umano che generalmente occupa gran parte della seconda decade della vita, nel corso della quale l’individuo acquisisce sia le caratteristiche fisiche e biofisiologiche che lo fanno sentire adulto, sia le competenze cognitive e sociali appropriate per inserirsi a pieno titolo nel mondo adulto” . Il preadolescente è dunque da considerarsi come una persona capace di partecipare attivamente alla vita del mondo di cui è parte.
La preadolescenza cessa di essere vista come un’età della vita caratterizzata da un inevitabile e pervasivo disagio, e il preadolescente non è più vittima inconsapevole di stimoli esterni o interni proprio perché soggetto attivo e protagonista del suo sviluppo. Partendo da questo presupposto risulterà necessaria ed indispensabile, nell’ottica della promozione di uno sviluppo positivo dei preadolescenti, una variegata pluralità di offerte provenienti dall’ambiente sociale in cui questi vivono.
Il preadolescente diventa un soggetto attivo, capace di cogliere dal proprio contesto di vita tute le occasioni e le opportunità che gli permettono di mettere alla prova le sue nuove capacità fisiche, cognitive, affettive, relazionali. Le attività sportive possono rappresentare una di tali occasioni, una grande opportunità per mettersi alla prova.
La partecipazione ad attività sportive è positivamente associata all’adattamento psicosociale dell’individuo, aiuta il preadolescente a far fronte agli importanti compiti di sviluppo di questa fase della loro vita e influenza positivamente la costruzione e lo sviluppo della propria identità.
“Lo sport possiede una straordinaria potenzialità educativa, ha infatti la capacità di affondare le radici nei mondi della vita delle persone, di mobilitare le loro emozioni, di mettere in moto i loro universi affettivi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Gargano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche delle relaz interpers e delle org sociali |
Relatore: | Ivo Lizzola |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Sport: una passione che si può apprendere. Panoramiche delle tecnologie educative ABA negli sport di squadra, individuali e nei ''para sport''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi