Skip to content

Raccontarsi e riconoscersi giocando. La narrazione di sè attraverso il gioco.

La seguente tesi tratta in maniera specifica la ludobiografia, una modalità di giocare e apprendere che favorisce la narrazione e l'ascolto di se stessi e degli altri. Questo percorso formativo aiuta i bambini e le bambine a riflettere sulla propria esistenza, a familiarizzare con le proprie conoscenze favorendo le relazioni tra pari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE La trama narrativa, che emergerà nelle pagine che seguiranno, nasce da rifles- sioni teoriche e pratiche che ho avuto la fortuna di sperimentare e conoscere nella scuola, in questi ultimi anni, durante i quali ho esaminato più approfondi- tamente la ludobiografia 1 , una modalità di giocare che prevede il narrare di sé e degli altri, di ascoltare e di ascoltarsi: è un modo giocoso (ludico), per parla- re di sé (bio), lasciando il segno (grafia), che può essere dato da una scrittura, ma anche da un’immagine o da un racconto. Il gioco, diventa uno strumento indispensabile, per poter conoscere e conoscersi in un clima sereno, coinvol- gente e leggero. Infatti, la narrazione di sé, grazie al gioco, conduce i bambini ad accostarsi alle proprie storie e alle proprie esperienze, con proposte che fa- cilitano l’elaborazione metacognitiva di sé, la quale permette una riflessione e un controllo sui propri processi di conoscenza, favorendo la qualità delle rela- zioni e degli apprendimenti. Quindi, la ludobiografia, ma anche tutte le attivi- tà, che in una Scuola Primaria si occupano di narrazione di sé, non hanno nien- te a che vedere con l’autobiografia vera e propria degli adulti, che fissa il rac- conto di una vita già percorso e definito, modalità che non è adatta per i bam- bini, il cui bagaglio biografico, è ancora limitato e breve. Le proposte autobio- grafiche, ma ancor meglio di narrazione di sé riguardanti i più piccoli, devono cercare di sollecitare competenze e capacità che portano a meditare e riflettere su se stessi e il mondo, per imparare a coltivare il sentimento di un sé emer- gente, e non di un sé onnicomprensivo come quello degli adulti. L’approccio narrativo a cui faccio riferimento, è quello che porta a un’educazione interiore, la quale genera e rievoca, emozioni, sensazioni, modi di essere che portano a comprendere e sviluppare la propria identità. Quindi, la proposta di narrazione di sé, che parte dalla ludobiografia, può essere considerata un percorso forma- tivo, importante per “interrogare” i bambini sulla propria esistenza e per far ri- cercare loro, significati da attribuire, alle proprie vicende personali. Le attività ludobiografiche, attraversano la memoria, l’identità, la metacognizione, le e- 1 Cfr. Di Pietro A., Ludografie, Bari, La Meridiana, 2003.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Bolognini
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Romina Nesti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendere
bambini
giocare
percorso formativo
ludobiografia
ascolto di se stessi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi