Skip to content

Psicologia del turismo e rappresentazione delle risorse del territorio: un'ipotesi di ricerca sugli operatori della provincia di Bari

L’oggetto d’indagine, il turismo, inglobato all’interno di quel laboratorio di ricerca, che è la psicologia, ha lasciato emergere quanto gli ambiti siano vicini e allo stesso tempo distanti: da una parte c’è il territorio, un qualcosa di antico che parla di un tempo passato, di miti e leggende, tradizioni e battaglie, eroi e gente comune. Dall’altra parte c’è l’uomo, altri uomini, nuove storie, un presente da vivere, da comporre, da arricchire. L’incontro di queste due realtà genera la consapevolezza che si può vivere la scoperta e la novità percorrendo eneiche distanze come anche a pochi km da casa. La psicologia del turismo indaga tra le righe di queste scelte e preferenze.
Il lavoro svolto è stato estremamente interessante, coinvolgente e dinamico per me e per tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere ed hanno partecipato nel nostro progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE “Non cesseremo di esplorare , e alla fine della nostra esplorazione, arriveremo dove abbiamo cominciato”. T. S. Eliot, 1929 In queste parole è implicito il senso di circolarità (di pensiero e di processo) e, per certi versi, anche la natura imperscrutabile del mondo del turismo che ne costituisce il fascino stesso, ne scandisce i tempi e le modalità d’azione. Il valore, inteso in senso culturale, sociologico, psicologico, religioso e anche in termini monetari, di un viaggio sta proprio nella sua complessità, nell’insieme di elementi che lo compongono, rendendolo un’esperienza umana fondamentale. Ogni classificazione, che sia del viaggio, del turismo o del turista, proprio per la diversificazione che connota i termini, è tale da apparire una forzatura. P. Pearce, ad esempio (1982) ha individuato cinque categorie di ruoli legati al viaggio: a) viaggi ambientali (antropologi, esploratori); b) viaggi di alto contatto (studenti, docenti); c) viaggi spirituali (pellegrini, missionari); d) viaggi di piacere (turisti); e) viaggi di utilità (uomini d’affari). Tuttavia tale tipologia non attua distinzione tra viaggi legati al tempo libero e viaggi legati al lavoro, sicché non tutti i ruoli descritti da Pearce sono estensibili all’esperienza turistica “pura”, se intendiamo come ruolo turistico la libertà di partecipare ad attività intrinsecamente soddisfacenti per ricavarne piacere, in condizioni di relativo sganciamento dagli obblighi e dai vincoli esterni (Yiannakis e Gibson, 1982).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Paolillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ccarmençita Serino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine esplorativa
marketing territoriale
operatori turistici
psicologia del turismo
rappresentazioni sociali
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi