Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima
Il focus del mio project work è orientato alla rilevazione delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura nelle classi prime attraverso la costruzione di un protocollo di prove di somministrazione iniziale e finale, sui cui risultati sono state progettate e implementate le attività di potenziamento delle abilità nei bambini rilevati a rischio.
L’ottica adottata è stata quella di sistema agganciando le attività del project work alle strutture sul territorio come quelle del CTI Valpolicella, del Centro Regionale di Riferimento per i disturbi di apprendimento dell’USSL 20, dell’USP 12 – Verona, innestando tutto l’impianto del project work nelle azioni previste dalla figura di Referente DSA d’Istituto.
Sono stati coinvolti in fase iniziale, intermedia e finale genitori e docenti per attività di formazione e di sensibilizzazione sulla tematica articolata dei disturbi di apprendimento, a partire dai riferimenti legislativi in materia all’importanza della rilevazione precoce soprattutto in un’ottica di prevenzione, alla gestione scolastica e familiare delle problematiche afferenti ai disturbi. In particolare, ho rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria una formazione specifica su come acquisire competenze di prima rilevazione attraverso uno strumento di osservazione sistematica delle aree di apprendimento implicate nel disturbo (campanelli d’allarme).
Nella fase di implementazione del progetto sono state sviluppate attività di rilevazione mirata, di coordinamento, di monitoraggio, di potenziamento degli appren-dimenti, elaborando tutta una documentazione a supporto dei docenti e dei genitori (vademecum per insegnanti, materiali di formazione, piani didattici personaliz-zati, protocollo di segnalazione del alunno in sospetto di DSA, relazione e lettera accompagnatoria per l’invio di approfondimento diagnostico dei casi agli esperti clinici).
Sono stati curati e mantenuti con i colleghi/e e gli esperti sul territorio dei rapporti di collaborazione efficace, di scambio proficuo e di azione sinergica, al fine di integrare le risorse e le competenze specialistiche di ogni soggetto che entra a far parte dell’esperienza di apprendimento dei bambini.
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Grazia Paglialunga |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master di I livello ''DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO |
Anno: | 2012 |
Docente/Relatore: | Federica Bellinato |
Istituito da: | Università degli Studi di Verona |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
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