Skip to content

Outdoor Training: un'analisi della validità di una metodologia di apprendimento e di formazione

Il presente lavoro nasce dall mia personale esperienza maturata in quasi un decennio di formazione fatta in aula nei diversi contesti organizzativi, nei quali mi sono trovato ad operare, ma soprattutto il presente lavoro è frutto della personale motivazione ed interesse che mi ha spinto a ricercare nuove pratiche formative che siano sempre più utili alle necessità del committente e dei deidestinatari. Non credo di aggiungere nulla di nuovo a quanto è stato finora scritto sul tema della formazione e sulle sue teorie, forme e metodiche, ritengo però che il mio contributo accresca valore e significato ad una prassi che necessita di uno spazio e un tempo per la riflessione, perché non solo resti al passo con i cambiamenti inevitabili dovuti alle evoluzioni socio-politiche, culturali ed economiche del tempo, ma diventi anche lo strumento per dispiegare nuove forme di conoscenza e aprire nuovi orizzonti di sapere. Credo che il senso e significato dell’esperienza outdoor, se adeguatamente impostato e condotto, vada ricercato nel suo essere un modello di formazione e di apprendimentoche che rispecchia e incarna i paradigmi della scienza post moderna, oltre che dell’incertezza, dell’imprevedibilità e del disordine, che fanno parte della vita personale e organizzativa. Si tratta, oggi, di imparare a gestire i cambiamenti in senso trasformativo, costruttivo in un’ottica ecologica (Bateson), nel senso della interdipendenza tra gli elementi di un sistema e della reintegrazione di chi osserva nel sistema che osserva. Il formatore, da quest'ultima prospettiva, non si pone più come colui che dall’esterno, con distacco, osserva un sistema (azienda o organizzazione che sia) e versa o propone su questo sistema dei contenuti ben studiati, ma avulsi dal contesto. Il nuovo punto divista del formatore, è quello di chi è invece inserito nel sistema e non può non farne parte. Nella pratica questo si traduce nella attenzione a: 1) strutturare un percorso che siarispondente ai bisogni del committente (privato o azienda), seguendolo nel suoprocesso di formulazione della domanda (consulenza di processo); 2) facilitare ilprocesso di apprendimento in vista degli obiettivi stabiliti; 3) suscitare domande più chedare risposte; 4) monitorare e valutare l’efficacia degli interventi proposti. Il modello O.T., si presta, secondo il mio punto di vista, ad offrire un modello di analisi sul processo e sulle sue variabili, per le caratteristiche che ho delineato. Inoltre ritengo fondamentale, in termini di efficacia, che il percorso sia il prodotto di un’analisi fatta insieme all’azienda committente dei processi che l’hanno condotta a pensare all' inserimento di un programma formativo, per evitare il rischio, purtroppo presente e reale, di snaturare una prassi formativa innovativa, che possiede una sua valenza epistemologica emetodologica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PRIMA PARTE APPRENDIMENTO E FORMAZIONE: MODELLI A CONFRONTO Q ua n do si pa rl a di f orm a zi on e , oggi , ci si ri f eri s c e gen e ri cam en te a d un m odo di intervenire in una situazione organizzativa o personale per produrre o innescare dei cambiamenti rispetto ad una situazione di partenza. Rappresenta un grande contenitore n e l q u a l e s i p o s s o n o r i v e r s a r e a t t i v i t à p r o f o n d a m e n t e d i v e r s e ; b a s t i p e n s a r e a l l e aggettivazioni che si possono collegare alla parola formazione per avere un quadro variegato. Si parla così di formazione professionale, di formazione manageriale, di formazione specialistico-tecnica, e via discorrendo. Così pure si sprecano i suoi sinonimi come addestramento, specializzazione, aggiornamento, riqualificazione e quant’altro. Tutte definizioni che trovano la loro legittimazione ora nei destinatari a cui è diretto l’intervento, ora nei contenuti. L’elemento comune a questa “giungla” di offerte formative, però, è da rintracciare nel riferimento al processo di apprendimento. Parlare di formazione cioè non può non ricollegarsi alla complessa dimensione umana dell’apprendere nella società e nei contesti organizzativi. Sono le due facce della stessa medaglia: formare fa riferimento e non può esserlo diversamente, all’apprendere, ai modi e modelli dell’apprendere. Se la formazione si è evoluta e sviluppata nel tempo, ricercando sempre di più “forme” nuove ed originali per essere efficace e incisiva, è perché nello stesso tempo sono cambiati, si sono evoluti nel tempo i modi e i modelli dell’apprendere. E’ cambiata la società, le organizzazioni, la cultura, la scienza; siamo cambiati noi e il nostro rapporto con il mondo esterno, con la conoscenza. Quello che poteva essere un riferimento culturale importante di un tempo, ora non lo è più; altri riferimenti sono subentrati, altri paradigmi scientifici, culturali, tecnologici, sociali, psicologici hanno ampliato il quadro epistemologico nel quale ci muoviamo. La concezione stessa di quello che siamo, in quanto uomini, si è arricchita grazie ai contributi e agli sviluppi delle scienze umane, sociali, cognitive e psicologiche e questo ha avuto dei riflessi sul nostro modo di rapportarci con gli altri, con il lavoro e le organizzazioni; la stessa cosa è successa per queste ultime che di rimando, essendo create e gestite dall’uomo, hanno seguito l’evoluzione di quest’ultimo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ettore Botti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Ugo Morelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

outdoor training
formazione
apprendimento
formazione intervento
formazione indoor

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi