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Orientalismi ed esotismi nella moda contemporanea

Questa ricerca ha l’obiettivo di mostrare, attraverso un’analisi socio-semiotica e socio-linguistica, il valore simbolico della moda e soprattutto della moda femminile occidentale e delle sue contaminazioni orientali.
Per questo motivo a partire da testi cardine nel panorama della semiologia del linguaggio della moda come Roland Barthes, Georg Simmel, Ferdinand de Saussure, Patrizia Calefato, si è indagata la sintassi di questo linguaggio all’interno di una tematica, quella dell’Orientalismo e del corpo come proposto da Eleonora Fiorani e da Simona Segre.
L’analisi parte, infatti, dallo studio della moda per rileggere poi la moda stessa alla luce della nuova definizione di postcolonialismo come proposta da Young in Introduzione al postcolonialismo e in particolare attraverso la definizione di orientalismo elaborata da Edward Said nell’opera Orientalismo e poi ripresa e adattata alla moda da Simona Segre in Orientalismi.
Questo studio si prefigge, infatti, di rileggere la moda occidentale e il suo immaginario orientale, attraverso il filtro disciplinare non solo della socio-semiotica ma incrociando gli studi post-coloniali, dimostrando quindi come il linguaggio vestimentario scriva sui corpi identità e immaginari dell’Altro.
A questo proposito il terzo capitolo è dedicato alla moda orientale come vista in Occidente ma anche e soprattutto alla moda prodotta in Oriente, che arriva sulle passerelle occidentali con le sue differenze e contaminazioni culturali. L’obiettivo è quello di mostrare come dal velo, segno vestimentario di distinzione culturale e di genere si possa passare al disvelamento di una moda orientalista, come due stilisti turchi: Mustafa Karaduman e Rabia Yalcin stanno facendo, il primo rielaborando il velo islamico e la seconda abbandonandolo completamente. In entrambi i casi la moda “orientale” supera le categorie topologiche non solo in virtù di una globalizzazione dilagante ma soprattutto per le contaminazioni vestimentarie che svelano gli “orientalismi-esotismi” finora taciuti.

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3 Capitolo 1 MODA E CONTESTO 1.1 Moda, comunicazione e usura

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