La ginnastica artistica nella scuola primaria. La tecnica per la crescita globale del bambino.
L'ipotesi generale sostenuta nella tesi riguarda la possibilità di proporre esperienze di ginnastica artistica nella scuola primaria per favorire la crescita globale dei bambini.
In particolare, sostengo che questa disciplina sportiva possa essere funzionale allo sviluppo delle dimensioni della persona e all'apprendimento.
L'idea è avvalorata dalla prospettiva pedagogica che considera il corpo, il movimento e i simboli non verbali ad un livello paritario rispetto all’educazione intellettuale, e che ritiene che la scuola debba proporre esperienze di sperimentazione e scoperta motoria attraverso cui acquisire competenze in tutte le dimensioni.
La ginnastica artistica, proposta nella scuola primaria con adeguate modalità, rispondenti ai bisogni dei bambini, può essere un importante strumento attraverso cui scoprire il piacere del movimento, le qualità e i limiti del proprio corpo, sperimentare le conseguenze dei propri movimenti e spingersi oltre le capacità attuali, in un’ottica di miglioramento che non riguardi soltanto la tecnica, ma l’intera crescita personale. In particolare, ho analizzato i benefici che può apportare nelle dimensioni fisica, cognitiva, psico-emotiva e sociale.
Successivamente, ho approfondito la funzione adattativa del movimento, riguardante l'intelligenza senso-motoria, ovvero il ruolo del movimento nel costruire anche aspetti cognitivi astratti. Il meccanismo di azione motoria-percezione-categorizzazione permette di provare in prima persona e capire concetti attraverso cui leggere il mondo. Sostengo che la ginnastica artistica sia funzionale alla crescita globale del bambino non solo per lo sviluppo delle dimensioni della persona, ma anche per l'acquisizione di conoscenze propedeutiche alle discipline scolastiche. Le categorie definite primitive inizialmente non appartengono alla sfera razionale ma fanno parte dell'esperienza motoria, ovvero dipendono dal nostro agire e possono essere conquistate soltanto con l'esperienza, vivendole direttamente. Faccio riferimento all'orientamento spazio-temporale, alla logica, ad alcuni contenuti matematico-geometrici e alla capacità grafica.
La principale ragione che mi ha spinta ad approfondire queste tematiche riguarda la situazione dell'insegnamento della ginnastica artistica nella scuola odierna: è stato osservato come i contenuti propri della ginnastica siano valorizzati pochissimo, nonostante ne sia riconosciuto universalmente il valore educativo e formativo.
La seconda motivazione consiste nell’intenzione di far conoscere la collaborazione fra MIUR, CONI e FGI, in atto dal 2002 con la finalità di coinvolgere le classi scolastiche attraverso progetti di alfabetizzazione alla ginnastica, realizzati con la cooperazione tra le Istituzioni scolastiche e i soggetti titolari di impianti sportivi. Il monitoraggio dei progetti attuati ha permesso di constatare che i rapporti di collaborazione territoriale contribuiscono alla realizzazione di esperienze di qualità. A tal proposito, ho presentato un progetto realizzato dalla scuola primaria Don Milani di Lonato del Garda, nel quale ho partecipato in qualità di istruttrice di una società sportiva del territorio.
Infine, ho analizzato la metodologia didattica che occorre utilizzare per far crescere in tutti i bambini le loro potenzialità: individuati alcuni principi generali, ho approfondito le modalità di organizzazione dell'esperienza di apprendimento e il ruolo che deve assumere l'insegnante.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cristina Marras |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Massimo Lanza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La ginnastica artistica attività propedeutica per tutte le discipline sportive
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi