La didattica museale. Indagine sulle concezioni, le aspettative, le motivazioni di docenti e guide nei laboratori interattivi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano
Il lavoro di seguito introdotto è una ricerca sviluppatasi in seguito alla stipulazione di una convenzione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è stata effettuata utilizzando l'ambiente dei laboratori interattivi del Museo. Esso riguarda un problema reale - la rimodernizzazione dei laboratori interattivi al suo interno – ed è diviso in tre parti:
1. Considerazione della letteratura esistente riguardanti la didattica museale: cenni storici, discussione delle funzioni economiche e culturali dei musei, musei virtuali e introduzione delle nuove tecnologie nelle esposizioni tradizionali.
2. Indagini condotte attraverso questionari somministrati all'interno dei laboratori interattivi del Museo:
a) La prima indagine - svolta sui docenti - ha lo scopo di raccogliere informazioni sul pubblico tipico dei laboratori, sulle finalità che la visita al loro interno deve avere, sui contenuti da proporre e sul modo di proporli, sul tipo di presenza delle guide nonché sull'effettiva soddisfazione dei docenti al termine della visita;
b) La seconda indagine indaga le aspettative, le motivazioni e le concezioni delle guide riguardo alla didattica museale.
3. Traduzione della tesi in formato html
L'analisi da noi svolta affronta la didattica museale sia da un punto di vista teorico e bibliografico, sia da un punto di vista empirico. Essa si differenzia in questo senso da buona parte degli altri studi sulla didattica museale quasi sempre basati su riflessioni più o meno approfondite ma pur sempre staccate dalla realtà del museo e dal tipico contesto della visita al suo interno.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Zappa |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Alessandro Antonietti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Musei artistici e percorsi didattici. Analisi di alcune esperienze di didattica museale nel territorio di Modena.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi