Skip to content

L'integrazione degli alunni diversamente abili attraverso l'educazione motoria nella Scuola Primaria: strategie didattico-educative

Le attività motorie e sportive all’interno della Scuola Primaria rivestono un ruolo fondamentale poiché, oltre al perseguimento di obiettivi di ordine motorio-prestazionale (quali il miglioramento delle abilità relative alla motricità globale, fine e delle prassie semplici e complesse, il potenziamento dello schema corporeo, dell’orientamento spazio-temporale, delle capacità coordinative e condizionali) prevede anche il relativo raggiungimento di obiettivi cognitivo-comportamentali (connessi al concetto del sé, all’autostima, alla sicurezza prestazionale, all’autoefficacia). In particolare il giocosport, attività sportive a carattere competitivo che vengono calibrate sulla scorta delle potenzialità degli alunni tra i 6 e gli 11 anni, consente di declinare e realizzare tali obiettivi, ed in particolare consente di valorizzare una continua solidarietà ed empatia verso i propri compagni indipendentemente dal livello di rendimento, dalle vittorie o dalle sconfitte, dal ruolo di collaborazione o antagonismo nelle attività ludico-motorie e sportive proposte. L’attuale didattica delle attività motorie si è evoluta nel tempo, consentendo ai D.A. di praticare attività motorio-sportive indipendentemente dalle proprie potenzialità o compromissioni funzionali. Il presente studio analizza la partecipazione al giocosport di un alunno affetto da Sindrome di Deficit di Attenzione ed Iperattività nella classe Va di Scuola Primaria, dimostrando come la valenza educativa delle attività motorie e del giocosport abbia consentito ad un alunno con notevoli compromissioni funzionali di tipo adattivo (causate sia da deficit nelle esecuzione della motricità globale e fine, delle prassie semplici e complesse, sia da disturbi di tipo comportamentale) di raggiungere gli obiettivi didattico-educativi comuni al gruppo-classe, ed abbia altresì migliorato le abilità interpersonali e relazionali dell’alunno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Le attività motorie e sportive all’interno della Scuola Primaria rivestono un ruolo fondamentale poiché, oltre al perseguimento di obiettivi di ordine motorio-prestazionale (quali il miglioramento delle abilità relative alla motricità globale, fine e delle prassie semplici e complesse, il potenziamento dello schema corporeo, dell’orientamento spazio-temporale, delle capacità coordinative e condizionali) prevede anche il relativo raggiungimento di obiettivi cognitivo- comportamentali (connessi al concetto del sé, all’autostima, alla sicurezza prestazionale, all’autoefficacia). In particolare il giocosport, attività sportive a carattere competitivo che vengono calibrate sulla scorta delle potenzialità degli alunni tra i 6 e gli 11 anni, consente di declinare e realizzare tali obiettivi, ed in particolare consente di valorizzare una continua solidarietà ed empatia verso i propri compagni indipendentemente dal livello di rendimento, dalle vittorie o dalle sconfitte, dal ruolo di collaborazione o antagonismo nelle attività ludico-motorie e sportive proposte. L’attuale didattica delle attività motorie si è evoluta nel tempo, consentendo ai D.A. di praticare attività motorio-sportive indipendentemente dalle proprie potenzialità o compromissioni funzionali. Il presente studio analizza la 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Velardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Sandro Cuomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.p.a.
attività motorie
basket
coni
disabilità
giocosport
iperattività
minibaket
minibasket
scuola primaria
sostegno
sport

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi