Skip to content

L'identità sessuale in adolescenza: studio sulle rappresentazioni interne e sulle relazioni in un campione di studenti

Nell’adolescenza, per i ragazzi, si aprono nuove prospettive che portano a valorizzare le trasformazioni sessuali e corporee della pubertà nella ridefinizione personale. In questa prospettiva l’adolescenza viene considerata un secondo processo di separazione-individuazione, che comporta la separazione dalle relazioni infantili interiorizzate e l’acquisizione di un’identità più complessa e matura.
L’adolescenza è vista come una nuova nascita, nella quale le strutture della personalità vengono completamente rinnovate. Per Hall il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è qualcosa di tumultuoso, rivoluzionario; segna l’ingresso in una sfera di esperienze dominata da conflitti, contraddizioni che sarebbero conseguenza necessaria dello sviluppo fisiologico e della maturazione sessuale.
Nell’interpretazione di Freud la vita sessuale del periodo infantile occupa una posizione centrale e l’adolescenza è vista in una prospettiva di continuità, nella quale il periodo di latenza funge da mediazione fra l’infanzia e l’esplosione della pubertà.
Su qualunque strada proceda l’adolescenza, si può facilmente osservare come l’ambiente allargato dell’adolescente, nuovo e non più dipendente dalla famiglia, erediti funzioni e significati che appartenevano precedentemente alla matrice familiare dell’infanzia. Questi fattori sono soggetti, durante l’adolescenza, a modifiche dovute a rifiuto, parziale o assoluto, temporaneo o permanente, cioè ad un processo di modulazione idiosincratica e di selettività critica dell’adolescente (Blos, 1988).
Gli adolescenti sono profondamente e appassionatamente coinvolti nel loro ambiente in genere e nei rapporti con i propri coetanei in particolare. Sotto questo aspetto, la teoria psicoanalitica dell’adolescenza ha teso ad evidenziare le diverse vicissitudini nella scoperta di oggetti extrafamiliari. È interessante notare il ruolo dei rapporti con i coetanei come funzione dell’ambiente, e l’uso esclusivo che l’adolescente ne fa. Il coinvolgimento sociocentrico dell’adolescente nei rapporti con i coetanei non ha soltanto scopi libidici, ma rappresenta anche uno sforzo di venire a patti con i residui interiorizzati dalla separazione infantile ambivalente tra oggetti “buoni” e “cattivi”. Lo scopo evolutivo di queste relazioni oggettuali è il cambiamento strutturale, piuttosto che la gratificazione libidica.
Da Freud abbiamo appreso che lo sviluppo psicosessuale non inizia in adolescenza, tuttavia l’adolescenza e l’avvento della pubertà rappresentano una svolta nella sessualità dell’individuo. In effetti, la sessualità è un punto focale della vita dell’adolescente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Nell’adolescenza, per i ragazzi, si aprono nuove prospettive che portano a valorizzare le trasformazioni sessuali e corporee della pubertà nella ridefinizione personale. In questa prospettiva l’adolescenza viene considerata un secondo processo di separazione- individuazione, che comporta la separazione dalle relazioni infantili interiorizzate e l’acquisizione di un’identità più complessa e matura. L’adolescenza è vista come una nuova nascita, nella quale le strutture della personalità vengono completamente rinnovate. Per Hall il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è qualcosa di tumultuoso, rivoluzionario; segna l’ingresso in una sfera di esperienze dominata da conflitti, contraddizioni che sarebbero conseguenza necessaria dello sviluppo fisiologico e della maturazione sessuale. Nell’interpretazione di Freud la vita sessuale del periodo infantile occupa una posizione centrale e l’adolescenza è vista in una prospettiva di continuità, nella quale il periodo di latenza funge da mediazione fra l’infanzia e l’esplosione della pubertà. Su qualunque strada proceda l’adolescenza, si può facilmente osservare come l’ambiente allargato dell’adolescente, nuovo e non più dipendente dalla famiglia, erediti funzioni e significati che appartenevano precedentemente alla matrice familiare dell’infanzia. Questi fattori sono soggetti, durante l’adolescenza, a modifiche dovute a rifiuto, parziale o assoluto, temporaneo o permanente, cioè ad un processo di modulazione idiosincratica e di selettività critica dell’adolescente (Blos, 1988). Gli adolescenti sono profondamente e appassionatamente coinvolti nel loro ambiente in genere e nei rapporti con i propri coetanei in particolare. Sotto questo aspetto, la teoria psicoanalitica dell’adolescenza ha teso ad evidenziare le diverse vicissitudini nella scoperta di oggetti extrafamiliari. È interessante notare il ruolo dei rapporti con i coetanei come funzione dell’ambiente, e l’uso esclusivo che l’adolescente ne fa. Il coinvolgimento sociocentrico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Teofilo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Silvia Godelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi