Skip to content

L'Arte e L'Espressività nel programma educativo e terapeutico di una comunità per minori e adolescenti

La motivazione per la quale, nel lavoro di tesi ho scelto di concentrare l’attenzione sul tema: «l’Arte e l’Espressività nel programma educativo e terapeutico di una comunità per minori» nasce dalla mia personale esigenza di voler mettere insieme le diverse conoscenze, abilità e competenze acquisite durante tutto il percorso universitario, personale ed esperienziale.
Sulla base di questo presupposto fondamentale e di altri – come la stima e l’appoggio favoritemi dal Prof.re Giuseppe Mammana e dalla famiglia Molari, i quali mi hanno permesso di fare diretta esperienza sul campo presso la sede operativa della Comunità S. Maurizio – si è andato costruendo tutto il percorso di tesi che comprende il mio personale interesse verso:
il disagio, la devianza e la marginalità, oggetto di studio del percorso di laurea triennale in: «Educazione professionale nel campo del disagio minorile, della devianza e della marginalità» conseguito presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari;
la progettualità educativa e formativa oggetto di studio del corso di laurea specialistica in: «Progettista e Dirigente dei servizi Educativi e Formativi» presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia;
le esperienze sul campo favoritemi dai vari tirocini, universitari e non, svolti presso Scuole, Cooperative per minori ed Università;
i laboratori autobiografici progettati e condotti dalla dott.ssa Atonia Chiara Scardicchio;
la professione di Art-Counselor oggetto di studio del Master triennale in: «Counseling Espressivo ed Arte terapia» che ho frequentato all’A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di Roma.
Analizzando nello specifico gli argomenti che verranno trattati nel presente lavoro, si può dire che:
il primo capitolo intende proporre la storia e gli sviluppi delle arti creative e dell’espressione emotiva nelle professioni d’aiuto, con particolare riferimento ad una specifica figura professionale in espansione: l’Art-Counselor;
il secondo capitolo ha come obbiettivo quello di approfondire il tema della conduzione e della organizzazione dei gruppi di Counseling Espressivo;
il terzo capitolo intende soffermarsi sui modelli teorici e sulle tecniche applicative con particolare riferimento alle arti visive, al teatro, alle arti drammatiche, alla musica, alla danza, al movimento ed al gioco, che insieme rappresentano la via privilegiata per praticare l’Art-Counseling con minori adolescenti;
il quarto ed ultimo capitolo ha l’obbiettivo di focalizzare l’attenzione sull’esperienza diretta sul capo effettuata presso la sede operativa dell’Associazione «Comunità S. Maurizio» impegnata nel recupero di minori ed adolescenti antisociali e problematici.
L’intero percorso di tesi si conclude con un post scriptum in cui viene presentata una proposta di progetto - relativa alla realizzazione di un Atelier di Art-Counseling per gli adolescenti della Comunità S. Maurizio - stimolata dalla mia personale «osservazione sul campo».

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 «… l’Arte e il Counseling espressivo offrono l’opportunità di utilizzare potenzialità psichiche spesso mai venute alla luce: l’arte dona l’opportunità di cogliere l’inaudito, il non visto e il non detto; l’operatore di sostegno, affinando la propria ricettività estetica, offre all’utente l’occasione di vedere, ascoltare e dar voce a parti inesplorate di sé». E. GIUSTI, I. PIOMBO, Arte Terapie e Counseling Espressivo, ASPIC Ed. Scientifiche, Roma 2003, p. 80. 1.1. Storia delle arti creative e dell’espressione emotiva nelle professioni d’aiuto La storia delle arti creative, fin dall’antichità, si è spesso intrecciata con quella della salute mentale, dell’espressione e della regolazione delle emozioni. Nel tempo, l’arte è stata oggetto di differenti interpretazioni, che hanno seguito, ora i canoni della magia, ora quelli della religione, anche se, indipendentemente da ciò, risulta interessante individuare sin dall’antichità in che modo, seguendo le evoluzioni storiche e culturali di ogni epoca, siano state impiegate varie forme d’arte per prevenire malattie e risolvere i conflitti 1 . Già nel 500 a. C. gli antichi Egizi incoraggiavano le persone affette da disturbi mentali a «perseguire interessi artistici e frequentare concerti e balletti» 2 . La loro idea era che attraverso tali attività si potesse dar libero sfogo a sentimenti e tensioni. 1. Cfr. E. GIUSTI, I. PIOMBO, Arte Terapie e Counseling Espressivo, ASPIC Ed. Scientifiche, Roma 2003, pp. 32-33. 2. B. FLESHMAN, J. FRYREAR, The Arts in the Therapy, in GIUSTI, PIOMBO, Arte cit., p. 33.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Pia Fuscaldi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Progettista e Dirigente dei servizi Educativi e Formativi
  Relatore: Giuseppe Mammana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gioco
counseling
video counseling
cine counseling
progettazione
autobiografia
supervisione
teatro
comunicazione simbolica
premesse teorico-storiche
foto counseling
creatività
musica
danza e movimento
art-counseling
arte
come costituire un gruppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi