L'apprendimento organizzativo: teorie, metodologie e stato dell'arte nelle strutture formative dell'Emilia-Romagna
Questa tesi tratta di apprendimento organizzativo e del contributo che la formazione e dunque l'esperto dei processi formativi, possono offrire alla sua diffusione; essa nasce dal mio interesse per l'area di esperienza rappresentata dall' apprendimento umano, soprattutto in età adulta, e dalla suggestione che esercitano sulla mia fantasia quegli agglomerati umani che definiamo organizzazioni.
Data la sua problematicità ed in mancanza di accordo tra gli studiosi su come lo si debba intendere, ancora non sappiamo come classificare l'apprendimento organizzativo.
Sono le organizzazioni che apprendono, esse pensano e dunque possono apprendere anche se non indipendentemente dagli individui che ne fanno parte, come sostiene Mary Douglas (Douglas, 1986), o sono invece gli individui che quivi apprendono individualmente e per il proprio vantaggio? Quali processi e quali risultati vengono identificati come apprendimento organizzativo e come valutarli? Si tratta di processi intenzionali e dunque consapevoli? Ovvero: si apprende spontaneamente? Le competenze che vengono generate dall'apprendimento di nuovi contenuti o dalla riorganizzazione di vecchi, possono essere trasmesse o rimangono tacite quasi a costituire un patrimonio intangibile del quale l'organizzazione è ricca, magari a sua insaputa, o ... entrambe le possibilità ?
Già da queste prime battute osserviamo che gli studi e le ricerche sull'apprendimento organizzativo hanno generato e generano tuttora, più domande che risposte stimolando nuovi dubbi anziché consolidare vecchie certezze. E non potrebbe essere altrimenti essendo la capacità di generare riflessività, ed autoriflessività, una delle caratteristiche chiave di questo fenomeno organizzativo.
la ricerca sul campo sull’apprendimento organizzativo nelle strutture formative dell’Emilia-Romagna che sarà presentata nel capitolo 3; trattandosi di uno studio descrittivo essa non muoverà da una ipotesi specifica da verificare; i dati raccolti saranno lo spunto per una riflessione che mi auguro possa convergere in quella più ampia in corso avviata da tempo da strutture formative interne ed esterne alle organizzazioni produttive.
Campione della ricerca saranno dunque alcune strutture formative che operano sul territorio della Regione Emilia-Romagna; ai responsabili, o a chi da loro sarà delegato, sarà somministrato un questionario i cui obiettivi principali sono: conoscere come viene “pensata” l'organizzazione che apprende; come si acquisiscono, interpretano, trasmettono e immagazzinano le informazioni e le conoscenze; che valore viene attribuito all'apprendimento dall'esperienza e da ultimo attraverso quali metodologie formative queste stesse modalità di apprendimento possano essere trasferite alle organizzazioni clienti.
Questa tesi è articolata in quattro capitoli:
il primo affronta il concetto di apprendimento organizzativo a partire dai cenni storici che lo contestualizzano, fino all'analisi dei suoi limiti; il secondo descrive alcuni approcci metodologici trasferiti nella pratica dalle riflessioni e dalle esperienze degli autori; il terzo introduce la ricerca sul campo realizzata per rilevare lo stato dell’arte dell’apprendimento organizzativo nelle strutture formative dell’Emilia-Romagna e la trasferibilità dei modelli formativi ad esso ispirato, mentre il quarto ne presenta i risultati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Angela Rambaldi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Enzo Morgagni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'Apprendimento Organizzativo: spunti di riflessione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi