Impatto psicologico della pandemia e delle restrizioni
Background: dal dicembre 2019, l’ondata epidemica causata dal COVID-19, malattia derivante dal Sars-CoV2, ha visto molti Paesi fare richiesta alla propria popolazione potenzialmente venuta a contatto con l’infezione, di ritirarsi presso strutture dedicate alle misure restrittive di quarantena. Il fattore comune a tutti, in qualsiasi popolazione sia stata toccata dal COVID-19, è la modifica e il cambiamento della vita quotidiana, la quale ha fatto da spartiacque tra un prima e un dopo epidemia. Il COVID-19 rappresenta per gli individui una doppia minaccia, derivante sia dalla paura di contrarre la malattia sia dalle restrizioni imposte per evitarne la diffusione. Da entrambe le parti deriva uno stress cronico e persistente che determina un aumento del cortisone. Nello specifico del contesto italiano, esiste un rischio associato a un eventuale disturbo a livello mentale per oltre il 40% della popolazione, ed esso sembrerebbe essere correlato alla disoccupazione, al vivere con più persone, all’avere figli in età scolare costretti a casa. In accordo con la letteratura, le persone con sindrome da stress COVID, emersa in questo ultimo periodo storico, soffrivano già di altre psicopatologie, in particolare avevano alti livelli di ansia per la salute, tendenza al controllo di tipo ossessivo-compulsivo e sintomi da paura della contaminazione. Gli studi sulle epidemie passate hanno rilevato effetti a lungo termine fino a tre anni dopo la quarantena, come comportamenti di evitamento di luoghi affollati, lavaggio compulsivo di mani e ambienti, alcune dipendenze patologiche tra cui l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti tra coloro che soffrono di disturbo post-traumatico da stress.
Obiettivo dello studio: L’obiettivo di questo elaborato è di redigere una ricerca letteraria al fine di comprendere quali possano essere gli effetti collaterali della pandemia di COVID-19 e del conseguente lockdown; quali impatti avranno su “nuovi e vecchi” pazienti, indagare i fattori di rischio che possono aver contribuito all’insorgere di determinate patologie psicologiche e i fattori di protezione, ovvero determinate coping skills, le quali segnano un punto importante di demarcazione tra vissuti di quotidianità diversi.
Fonti dei dati: gli studi e gli articoli analizzati e descritti per la stesura di questa revisione della letteratura comprendono trial clinici, articoli giornalistici pubblicati nel periodo da marzo ad agosto 2020, e revisioni letterarie e narrative precedentemente pubblicate in occasione di altri eventi pandemici. Sono stati consultati PubMed, EBSCOhost, Researchgate e altre fonti rilevanti online.
Conclusioni: La pandemia globale COVID-19 ha portato a una necessità senza precedenti di ripensare il modo in cui vengono erogati i servizi di salute mentale. Dati empirici emergenti sostengono come la tecnologia possa rappresentare una nuova metodologia anche in ambito sanitario, fornendo chiare raccomandazioni al fine di configurare in modo ottimale i servizi di psicoterapia on line per i clienti di tutto lo spettro della salute mentale. L’attuale trasformazione verso metodologie a distanza è solo all’inizio; è necessario accompagnare questo cambiamento anche durante la fase post-pandemia, in modo tale che la psicoterapia possa incontrare il mondo digitale e diffondersi in maniera organizzata ed efficiente.
Keywords: COVID-19, norme restrittive, quarantena, effetti psicologici, psicoterapia online
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Filiberti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Francesco Mancini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi