Il ruolo dell'educatore ed il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Affrontare il tema ADHD è stato un lavoro molto impegnativo, poiché è un argomento molto delicato e complesso, per cui trattare dei problemi che molti bambini ed i loro genitori affrontano, non è stata cosa semplice.
Per farlo mi sono servita dei due manuali più utilizzati nel campo psicologico, DSM-5 ed ICD-10, che entrano nello specifico della tematica da me trattata.
Un altro aspetto difficile da affrontare è stato il tema del farmaco, in quanto riguarda un dibattito acceso e molto delicato, anche se in Italia il suo uso è abbastanza recente rispetto agli Usa, negli ultimi anni è andata via via aumentando sempre di più.
Ho cercato di analizzare in maniera approfondita l’ADHD integrando tutte le diverse terapie ed interventi che possono migliorare questo disturbo, sia aiutando direttamente il bambino, che i genitori, attraverso il parent training.
Questo intervento nei genitori è molto importante ed abbastanza efficace, poiché aiuta questi adulti nella conoscenza e comprensione del disturbo e dei suoi deficit, ma soprattutto ad imparare nuove strategie per gestire al meglio il bambino.
Inoltre ho voluto trattare, oltre quello psicoeducativo – comportamentale e quello farmacologico, anche l’intervento nella relazione di attaccamento madre – bambino, riportando il caso di Andrea e dei suoi genitori e come tutto ciò può cadere sui comportamenti e gli stati emotivi – affettivi del bambino ADHD.
Infine, ho esaminato la figura dell’educatore: le sue competenze e capacità, gli strumenti che utilizza nel suo lavoro, le nozioni che deve avere per lavorare con i gruppi e il suo lavoro con l’équipe.
Interessante è stato affrontare il burnout, le conseguenze che può provocare agli operatori di servizi comunitari, il forte stress emotivo dovuto dal lavoro, portando lo specialista ad avere atteggiamenti distaccati, demotivati, nei confronti dell’utente che deve aiutare e sostenere.
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Giulia Schinoppi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Marco Cacioppo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
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