Il cibo nella letteratura per l'infanzia
L’idea del mio progetto di tesi nasce dalla consapevolezza della essenzialità delle fiabe nella costruzione dell’identità del bambino. Il loro linguaggio semplice e la rassicurante distinzione tra bene e male, infatti, permette un’immedesimazione immediata e genuina, nonché un accoglimento dei significati e dei contenuti veicolati dalla storia. Attraverso la fiaba, quindi, è simbolizzata la natura problematica della vita, senza però che vi siano imposti determinati atteggiamenti o determinate scelte. La fiaba suggerisce. Le storie, però, sono imbevute dell’umore della gente e della terra che le ha prodotte, per questo ne riflettono il modo di vivere, di pensare, di lavorare e, naturalmente, di mangiare. Il cibo, quindi, è il principale punto di contatto tra la nostra realtà e il mondo immaginario che è rappresentato nelle storie. E’ l’elemento concreto che rende la storia più plausibile, più verosimile al lettore o all’ascoltatore, permettendo che la fiaba aderisca meglio alla sua realtà. Per questo ho analizzato ed approfondito il rapporto che lega indissolubilmente il cibo alla letteratura, concentrandomi sulle progressive rappresentazioni della sfera alimentare nel panorama della letteratura per l’infanzia, partendo dalle fiabe classiche per arrivare fino alle storie moderne.
Appare chiaro che il cibo segue l’evoluzione della società, così come ha sempre fatto la letteratura ed il loro rapporto è irrinunciabile, perché l’uno esige l’altra, e viceversa, per essere rappresentati. La letteratura rappresenta il cibo, che rappresenta la società, che è testimoniata nella letteratura, in un rapporto serratissimo che non è prescindibile. Questo percorso, quindi, mi ha dimostrato come la letteratura per l’infanzia, non sempre considerata prodotto degno di nota nel corso della storia, non debba essere sottovalutata e possa, invece, essere letta ed interpretata come fonte d’informazione storico-sociale e d’ispirazione per un’interpretazione delle dinamiche psicologiche che percorrono una specifica realtà.
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Informazioni tesi
Autore: | Rachele Grassi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Flavia Bacchetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 214 |
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FAQ
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