Formazione e Progetto di vita. Alcuni studi e riflessioni collegati al territorio cesenate
Il lavoro si concentra sul significato dei concetti di “formazione” e “progetto di vita”, rapportati ad un discorso sui disabili adulti.
Il concetto di “formazione” è analizzato in sintonia con la definizione data dalla Comunità Europea, impegnata a perseguire per ogni cittadino l'inclusione sociale e produttiva, con particolare riguardo ai disabili. In merito ad essi, la formazione viene intesa quale acquisizione, aggiornamento e diffusione di saperi e di competenze, il cui possesso può facilitare la costruzione del proprio progetto di vita.
Nell'introduzione si traccia l'identikit della società odierna. Si analizza il passaggio dalla società post-industriale alla società complessa, post-moderna e liquida, sulla scorta di teorie come quella di Tourine, Morin, Prigogine, Bauman, Lyotard e Beck. Tutto questo allo scopo di cogliere i contributi di pensiero tesi ad analizzare gli ambiti della post-modernità.
Nel primo capitolo si analizza il concetto di formazione, inteso come attività plasmatrice, processo integrativo dello sviluppo personale, abilitazione a ruoli professionali e sociali e infine come funzione dell'evoluzione umana.
Si sottolineano alcuni orientamenti e distinzioni utilizzate in ambito internazionale (educazione formale, non formale e informale); formazione per tutta la vita o educazione permanente, con particolare riguardo agli orientamenti dell'Unione Europea.
Infine si entra nel merito dell'evoluzione normativa sul problema della formazione in Europa e in Italia, e del rapporto tra formazione e disabilità nell'Organizzazione Mondiale della Sanità e nella legislazione italiana, molto attenta al tema dell'inclusione e del riconoscimento a tutti dei diritti umani.
Nel secondo capitolo, viene riportata l'intervista al Dirigente di Settore dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, che entra nel merito dei temi della “formazione” e del “progetto di vita”, relativi ai disabili del territorio cesenate. Si analizzano i percorsi di istruzione e formazione dopo la Scuola Secondaria di I grado, con particolare riguardo alla formazione professionale e all'apprendistato e si focalizza l'attenzione su altre dimensioni della vita adulta, quali il lavoro, la residenzialità, il tempo libero e l'affettività e la sessualità. Per ogni area si fa riferimento ad alcuni concetti teorici, all'evoluzione normativa e si presentano alcuni servizi ed alcune progettualità realizzate nel territorio di Cesena.
Il terzo capitolo contiene una serie di interviste ai responsabili e agli operatori di alcuni servizi che presiedono all'inclusione sociale dei disabili, nonché a persone disabili e familiari di disabili adulti, testimoni della qualità di un servizio del territorio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Cola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Angelo Errani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il progetto di vita nelle persone con disabilità intellettiva lieve
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi