Skip to content

Adolescenti immigrati nella scuola italiana

Primo capitolo: quadro generale di sviluppo dell'adolescenza, quindi rapporto con la scuola, con i pari, con la famiglia.
Secondo capitolo:l'italia e lo straniero oggi, quindi l'interculturalità vista come un fondamento pedagogico, condizione italiana sull'immigrazione, rapporto immigrazione-scuola (focalizzandosi sull'accesso degli studenti stranieri nella scuola dell'obbliogo, poi rapporto educazione-scuola-diversità e l'interculturalità analizzata da nun punto di vista didattico.
Terzo capitolo: esposizione critica di un'esperienza di tirocinio con il confronto dei suddetti precetti con l'osservazione sul campo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il motivo per cui ho affrontato il tema degli adolescenti immigrati inseriti nella scuola italiana è conseguente alla mia esperienza di tirocinio in una comunità educativa per ragazze adolescenti, “ Contrà Fascina” di Vicenza. In tale comunità piø del 50% delle ragazze ospitate sono di origine extracomunitaria, e poichØ, prima di inserirle nel mondo del lavoro, frequentano un’istituto scolastico di loro scelta, per me è stato interessante osservare proprio le dinamiche del rapporto di tali ragazze con l’ambito scolastico. Così, affrontando tale tematica, il primo capitolo è centrato sull’adolescenza in un quadro generale, presentandola con le caratteristiche che la contraddistinguono come fase di sviluppo, osservando poi le varie dinamiche relazionali degli adolescenti con la scuola, con il gruppo dei pari e all’interno della famiglia. Il secondo capitolo si apre illustrando l’importanza dell’educazione con prospettiva interculturale, volto a diminuire la distanza sociale tra le diverse culture e, contemporaneamente, ad ampliarne la conoscenza reciproca per giungere ad un arricchimento reciproco. Analizzando questa tematica in modo rigoroso, e tenendo sempre presente lo sfondo sociale in cui ci si trova, è stato utile prendere visione anche della regolamentazione prevista dallo stato italiano sull’accoglienza dello straniero attraverso la legge n. 40, e successivamente, attraverso i dati del MIUR, esporre la condizione odierna sull’accesso degli studenti stranieri alla scuola dell’obbligo. Concludendo viene presentata la didattica interculturale, quale metodo per arrivare alla conoscenza delle strategie piø appropiate da adottare per un contatto tra le culture diverse. Il terzo ed ultimo capitolo presenta un’esposizione critica della mia esperienza di tirocinio basata sul confronto tra quello che ho osservato e vissuto in prima persona e quelle che sono le caratteristiche generali dell’adolescenza e le varie normative che il nostro stato prevede per l’inserimento di ragazzi immigrati nella scuola italiana. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luana Campailla
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Biancamaria Varisco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi